rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Faenza

Batteriosi del kiwi, 128 aziende colpite nel 2011

Mercoledì, a Faenza si farà il punto sulla pericolosa batteriosi dell’actinidia nota come Psa, a tre anni dalla sua comparsa in Emilia-Romagna

Mercoledì, a Faenza si farà il punto sulla pericolosa batteriosi dell’actinidia nota come Psa, a tre anni dalla sua comparsa in Emilia-Romagna. “La batteriosi del kiwi, cosa fare?” è il titolo dell’incontro pubblico organizzato dall’assessorato regionale agricoltura, economia ittica, attività faunistico- venatorie, che si svolgerà al Cinema Teatro Italia con inizio alle ore 9.

Saranno presenti l’assessore regionale Tiberio Rabboni e specialisti e tecnici del Servizio fitosanitario e del Centro ricerche produzioni vegetali. L’incontro è rivolto ai produttori e alle loro associazioni, ai tecnici e alle istituzioni pubbliche locali con l’obiettivo di condividere conoscenze e modalità di intervento per fronteggiare questa grave nuova emergenza fitosanitaria.

I dati della diffusione del Psa sono allarmanti: 128 le aziende colpite nell’ultimo anno, 400 gli ettari interessati dalla malattia e oltre 95.000 le piante distrutte. La provincia di Ravenna è quella sicuramente più colpita, seguita da Forlì-Cesena, Bologna e Ferrara. Nell’incontro verranno illustrate le conoscenze ad oggi disponibili sul batterio e le misure di contrasto alla malattia adottate dalla Regione. Si parlerà degli aspetti normativi e dei progetti di ricerca in corso e saranno fornite le indicazioni tecniche per la gestione della batteriosi negli impianti di actinidia, allo scopo di limitare la diffusione del batterio da piante ammalate a piante sane e le perdite produttive.

L’incontro è pubblico, è richiesta una conferma di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica: pcavanni@regione.emilia-romagna.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Batteriosi del kiwi, 128 aziende colpite nel 2011

RavennaToday è in caricamento