rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Sagre, stop agli eventi improvvisati: i comuni dovranno definire un calendario annuale

“E’ stata accolta la nostra richiesta - interviene Ugo Romani Presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi Regionale – per evitare il proliferare di manifestazioni realizzate unicamente per somministrare alimenti e bevande al di fuori delle regole"

Ogni comune annualmente dovrà definire un calendario delle sagre. E' quanto stabilito da una legge comunitaria regionale. “E’ stata accolta la nostra richiesta - interviene Ugo Romani Presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi Regionale – per evitare il proliferare di manifestazioni realizzate unicamente per somministrare alimenti e bevande al di fuori delle regole. In questo modo potremo inoltre collaborare con i Comuni perché vengano promosse solo quelle Sagre autentiche che valorizzano l’eccellenza enogastronomica della nostra regione”.

“Per le Agenzie di Viaggio è stata prevista la semplificazione di alcune procedure burocratiche che erano necessarie per svolgere l’attività – afferma Paolo Mazzola Presidente Regionale Fiavet (Agenzie di viaggio) – e si è ottenuta l’eliminazione del deposito cauzionale di 43mila euro previsto finora per avviare l’attività di impresa”.

“L’inserimento fra le attività ricettive turistiche di strutture denominate Marina Resort - sottolinea Alessandro Giorgetti Presidente di Federalberghi Emilia Romagna - può favorire lo sviluppo di un turismo di nicchia in questo ambito. Occorre tuttavia preservare le caratteristiche distintive della nostra offerta turistica regionale”.

“Abbiamo lavorato per prevedere, all’interno di questo provvedimento normativo di adeguamento delle norme esistenti – afferma Terenzio Medri Presidente della Consulta regionale del Turismo di Confcommercio Emilia Romagna – misure utili alla salvaguardia delle nostre imprese. Si tratta di un punto di partenza per continuare a confrontarci sulle richieste delle nostre categorie, che non si esauriscono con l’approvazione di questo provvedimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagre, stop agli eventi improvvisati: i comuni dovranno definire un calendario annuale

RavennaToday è in caricamento