Camera di commercio: 535mila euro di finanziamenti alle imprese, priorità alla "legalità"

La Camera di commercio di Ravenna ha confermato il proprio impegno nel sostegno al mondo dell'imprenditoria con un finanziamento a fondo perduto pari al massimo al 50% delle spese ammissibili

La Camera di commercio di Ravenna, che si appresta ad affrontare nei prossimi mesi un delicato processo di accorpamento con quella di Ferrara, ha confermato il proprio impegno nel sostegno al mondo dell'imprenditoria riattivando i bandi per contributi diretti alle imprese della provincia, con un finanziamento a fondo perduto pari al massimo al 50% delle spese ammissibili.

I fondi a disposizione delle imprese per l'anno 2017 ammontano complessivamente a 535mila euro, una somma significativa in considerazione del fatto che le entrate del bilancio camerale sono state ridotte della metà in un triennio, a seguito della riforma che ha cambiato il sistema delle Camere di commercio. I settori di interesse riguardano le linee strategiche che indirizzano l'attività delle Camere di commercio, vale a dire creazione di nuove imprese, digitalizzazione e banda ultra-larga, alternanza scuola-lavoro, internazionalizzazione e qualificazione aziendale. Anche per il 2017 priorità alle imprese che possiedono il rating di legalità, indicativo del rispetto della legalità e di comportamenti etici in ambito aziendale. Tra le novità sulle azioni finanziabili si evidenzia l'inserimento della certificazione di prodotto Social footprint product identity (certificazione che valuta l'impronta sociale del prodotto), i percorsi di alternanza scuola-lavoro realizzati nelle imprese del territorio e attivati tramite convenzioni con le scuole, la connettività a banda ultra larga anche wireless.

“Gli interventi a sostegno delle imprese sono stati confermati per il 2017 – precisa  il presidente camerale Natalino Gigante – dopo una attenta analisi sulla loro coerenza con le nuove funzioni camerali individuate dal decreto di riforma, in attesa di definire un'eventuale diversa politica di erogazione dei servizi. Ci attende una sfida importante, quella di ridisegnare le nostre competenze in maniera sempre più efficace e utile allo sviluppo economico del nostro territorio e delle nostre imprese”.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Parcheggiatore abusivo alla camera mortuaria: aggredisce un agente e scappa

  • Cronaca

    Una vita tra politica e animali: il canile sarà intitolato all'ex volontaria scomparsa

  • Incidenti stradali

    Violento scontro frontale tra due auto, coinvolto anche un faentino: ci sono due feriti

  • Cronaca

    Per il 25 aprile inaugurato un nuovo monumento ai Caduti

I più letti della settimana

  • Tragedia nella notte: muore per strada dopo una serata con gli amici

  • Lasciano tutto per compiere il giro del mondo senza aerei: "È una cura per l'anima"

  • Scappa dall'ospedale e si lancia da una tettoia: paura per un bambino di 10 anni

  • Salvata dal tentativo di suicidio: il commovente abbraccio sull'argine del fiume

  • Negozi chiusi, erba alta e strade rovinate, lo sfogo di un albergatore: "Siamo un paese morto"

  • L'ex concorrente di Masterchef apre un 'cannabis shop' sul mare

Torna su
RavennaToday è in caricamento