rotate-mobile
Economia Lugo

Presentata a Lugo la Campagna nazionale sui Diamanti

Dai prossimi giorni, gli orafi esporranno nelle vetrine i cartelli della Campagna Nazionale sui Diamanti e si creerà un circuito identificativo del messaggio promozionale.

La sede Confcommercio Ascom Lugo ha ospitato la presentazione della Campagna Nazionale sui Diamanti. Alla presenza del presidente e del direttore Nazionale di Federpreziosi Giuseppe Aquilino e Steven Tranquilli e del presidente provinciale del Sindacato Orafi Paolo Ponzi, la serata è stata anche occasione per fare il punto sul futuro della categoria e sul patrimonio di esperienze comuni, dal quale attingere nuove ispirazioni o soluzioni per la propria attività commerciale. All’incontro erano inoltre presenti i vertici di Confcommercio Ascom Lugo il presidente Fausto Mazzotti e il direttore Luca Massaccesi, oltre ai presidenti territoriali dei Sindacati Orafi di Ravenna Barbara Cellarosi e di Faenza Francesco Silimbani.

Quello dei diamanti è un “business” che, con il perdurare della crisi e gli scossoni che i mercati subiscono in maniera repentina e a volte violenta, si affaccia sempre più spesso sulle pagine dei giornali. Non più e solo oggetti di desiderio e di sogno o al centro di racconti da favola, ora il loro acquisto rientra fra le strategie alternative per proteggere il proprio denaro dall’altalena dei nervosi mercati finanziari. Si parla di bene rifugio, di beni da investimento, di migliori quotazioni - ora per le pietre più grandi, ora per quelle più pure - di qualità gemmologiche, di certificazioni, di marcatura laser, di risparmio tutelato, ma anche di rivalutazione delle somme impiegate.

Il “tema diamante” presenta una serie di implicazioni e di aspetti che non è facile sintetizzare e veicolare in semplici annunci pubblicitari o esporre in maniera esaustiva, senza lasciare spazio a domande o dubbi, in qualche pubblicazione o intervista o inchiesta. Dalle ricerche condotte da Federpreziosi Confcommercio (la Federazione dei gioiellieri Italiani)  risulta che, malgrado siano profondamente mutati comportamenti e stili di acquisto, il negozio del gioielliere rimane luogo privilegiato per gli acquisti di preziosi.

"Ora che la materia si è fatta più complessa e articolata, è importante ribadire il ruolo e la competenza di quella figura professionale che si è formata, si è “specializzata” ed ha gli strumenti per essere costantemente aggiornata - affermano da Confcommerrcio -. Di qui il messaggio/invito per il pubblico della Campagna Nazionale sui Diamanti a entrare in gioielleria per un’informazione chiara e corretta. Dai prossimi giorni, gli orafi esporranno nelle vetrine i cartelli della Campagna Nazionale sui Diamanti e si creerà un circuito identificativo del messaggio promozionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata a Lugo la Campagna nazionale sui Diamanti

RavennaToday è in caricamento