rotate-mobile
Economia Cervia

"Cervia d'amare, che città vorresti?" Domenica l'Open Space

È in programma domenica dalle ore 9.30 alle ore 18 l'Open Space Technology (OST), il prossimo appuntamento del percorso partecipativo su Cervia d'Amare

È in programma domenica dalle ore 9.30 alle ore 18 l’Open Space Technology (OST), il prossimo appuntamento del percorso partecipativo su Cervia d’Amare. L’incontro, che si svolgerà al Palazzo dei Congressi a Milano Marittima, è l’evento conclusivo dell’attività di ascolto promossa dal Comune di Cervia sul progetto Cervia d’Amare. I partecipanti avranno l’opportunità di proporre sia le opere pubbliche ritenute prioritarie tra quelle proposte nel progetto Cervia d’Amare, sia suggerimenti su come migliorarle, renderle più efficienti, belle, calate nel territorio, al servizio della comunità cervese.

L’Open Space permette di affrontare questioni molto complesse e per le quali non esiste una soluzione univoca, lasciando liberi i partecipanti di proporre soluzioni creative e spostando la questione del problema verso le idee per risolverlo. L’evento si concluderà con la stampa di un report – in diretta, a fine pomeriggio – che verrà pubblicamente e immediatamente consegnato al Sindaco e in cui saranno raccolte le proposte emerse.

Guideranno l’Open Space Technology l’architetto Ugo Baldini, la dott.ssa Graziana Bonvicini e l’architetto Elena Farnè per la società Caire Urbanistica di Reggio Emilia, incaricata delle attività di ascolto svolte a Cervia tra novembre e gennaio. Supporteranno l’organizzazione i dirigenti e funzionari del Comune di Cervia e i progettisti di Pentagramma Romagna che saranno a disposizione per chiarimenti sulle opere previste. Negli spazi del Palazzo dei Congressi sarà allestita una piccola mostra sulle attività di ascolto svolte sinora: i due trekking urbani a Cervia e a Milano marittima e i sei focus-group.

CHI PARTECIPA
Possono partecipare all’OST tutti gli interessati a compiere un’esperienza di progettazione partecipata: associazioni, cittadini, scuole e istituzioni culturali, operatori economici, associazioni, professionisti, amministratori, tecnici.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i responsabili dell’OST ai numeri 339/3470002 e 347/4240186

TREKKING URBANO: A PIEDI  PER LA CITTÀ
Il 16 dicembre e il 13 gennaio scorsi si è entrati nel vivo dell’attività di ascolto su Cervia d’Amare con due intense giornate di Trekking Urbano. ll Trekking Urbano è un evento civico di condivisione del tempo libero e di conoscenza di luoghi, alcuni ‘svelati’ per la prima volta, e progetti.

Nei due giorni sono stati registrati oltre duecento partecipanti, che hanno scoperto importanti beni storici del territorio, come il Magazzino del Sale Darsena e la colonia ex Montecatini, camminando nel centro storico di Cervia - tra il Quadrilatero e Borgo Saffi e lungo il canale Bova fino alle saline - e a Milano Marittima - tra la prima Traversa, viale Matteotti e la fascia retrostante gli stabilimenti balneari. Lungo il cammino e a conclusione delle passeggiate è stato possibile approfondire tutti i progetti di Cervia d’Amare, direttamente sulle

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cervia d'amare, che città vorresti?" Domenica l'Open Space

RavennaToday è in caricamento