Cervia, Nazario Fantini è il nuovo presidente di Confcommercio Ascom: "Ecco le sfide da affrontare"

Nazario Fantini è il nuovo presidente di Confcommercio Ascom Cervia eletto per acclamazione: "Ringrazio per la fiducia. Sarò il presidente di tutti".

Il Consiglio direttivo ha eletto per acclamazione Nazario Fantini alla Presidenza di Confcommercio Ascom Cervia.  Inoltre, sono stati eletti il VicePresidente Vicario Guido Guidazzi e due Vicepresidenti Mattia Benzi ed Ernesto Baravelli. Fantini, in apertura del discorso di insediamento, ha ringraziato i predecessori "per il lavoro svolto, l’impegno e la competenza messi a disposizione per l’Associazione Terenzio Medri, Antonio Batani e Piero Boni. Ringrazio, infine, il Comitato di Presidenza, il Consiglio Direttivo e il Consiglio di Amministrazione della srl".

A seguire, il presidente ha elencato i punti principali sui quali intende concentrare il suo programma: "Mi impegnerò per creare massima collaborazione tra tutte le diverse categorie (albergatori, bagnini, pubblici esercizi e commercianti) stimolando iniziative e idee concrete che apportino un beneficio globale. Auspico di affrontare le nuove sfide che ci attendono con un clima di coesione, fiducia e rispetto". "Ritengo di primaria importanza lavorare nei prossimi anni valorizzando tutte e 4 le località (Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata - ha aggiunto -. Occorre dedicare attenzione e impegno equo a ciascuna se vogliamo che tutta la città nel tragga beneficio e nessuna resti indietro. Preminente è la massima valorizzazione dei centri commerciali naturali e delle vie commerciali".

"Lavorerò sin da subito sul tema dei collegamenti con le zone limitrofe (Ravenna, Cesenatico, Cesena, Rimini, Forlì) - ha proseguito -. Ma questo non è sufficiente per una località che vive, principalmente di turismo. Dobbiamo impegnarci per affrontare in modo serio e definitivo la questione dei collegamenti aerei e ferroviari". "Intendo - ha aggiunto -. lavorare in un clima di collaborazione con l’amministrazione comunale nonché con le altre organizzazioni imprenditoriali. Inoltre, è giunto il momento di tessere legami e affrontare operazioni comuni con i colleghi della costa".

"Dobbiamo lavorare per studiare e preparare progetti, programmi e linee strategiche con l’obiettivo di affrontare la sfida del turismo. Dobbiamo rimettere mano all’offerta affinché sia in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato internazionale - ha evidenziato -. Lo dobbiamo fare tramite la valorizzazione delle nostre eccellenze, la risoluzione delle criticità che ci bloccano e puntando su una visione a medio-lungo termine". Ha proseguito: "Stella polare delle nostre politiche deve essere la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio naturale: saline, pineta, manifestazioni come il Maggio in Fiore, mare e aree verdi rappresentano il nostro vero tesoro da offrire al turista e al cittadino. Per farlo è indispensabile promuovere due azioni: individuare le prime aree plastic-free e applicare la Carta di Cervia-Milano Marittima". "I sindacati che, ad oggi, non sono rappresentati vanno sostenuti, promossi e riorganizzati affinché ognuno degli associati possa essere ben rappresentato e tutelato", ha concluso.

Il neo eletto Comitato di Presidenza di Confcommercio Ascom Cervia per il quinquennio 2019 - 2024 vede nel ruolo di vicepresidente vicario Guido Guidazzi (presidente Sindacato Ambulanti Fiva) e nel ruolo di vicepresidente Mattia Benzi (presidente Sindacato Federeventi) e Ernesto Baravelli (presidente Consulta di zona Tagliata). Incarico di consigliere per Gianni Casadei (presidente sindacato Albergatori Federalberghi), Cinzia Pirini (presidente sindacato Terziario Donna), Consuelo Benzi (presidente sindacato Ristoratori/Baristi Fipe), Gino Turci (presidente sindacato Sale Giochi), Renzo Zoffoli (presidente sindacato Turismo Extraalberghiero), Gino Guidi (presidente sindacato SIB – stabilimenti balneari) e Goffredo Benvenuti (presidente Sindacato Alimentaristi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fai l'abbonamento e mangi quante volte vuoi: apre a Ravenna un 'ristorante popolare', e cerca personale

  • "Ravenna finirà sott'acqua entro il 2100": e con lei Venezia e Ferrara

  • La Finanza scopre un giro di fatture false per quasi un milione: maxi sequestro

  • Incidente sulla statale Adriatica: camion esce di strada e si ribalta

  • Il furgone esce di strada e si cappotta contro un cartellone pubblicitario: paura per due persone

  • Black Friday, gli sconti da non perdere in negozio e online

Torna su
RavennaToday è in caricamento