rotate-mobile
Economia

CIV Inps, approvato assestamento bilancio di previsione 2012

Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS ha approvato, con il voto contrario dei rappresentanti UIL, la nota di assestamento al bilancio di previsione 2012

Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS ha approvato, con il voto contrario dei rappresentanti UIL, la nota di assestamento al bilancio di previsione 2012. I principali risultati della nota di assestamento al bilancio di previsione 2012, che tiene conto delle risultanze del bilancio consuntivo 2011 dell’INPS e dei bilanci di chiusura al 31 dicembre 2011 dell’ex-INPDAP e dell’ex-ENPALS soppressi dall’art. 21 della legge
214/2011.

Tali si riassumono in 7.882 milioni di euro di disavanzo finanziario di competenza con un incremento di 1.905 milioni di euro rispetto al disavanzo di -5.997 mln del preventivo approvato; 211.846 milioni di euro di entrate contributive, con un decremento di -2.149 milioni (-1%%) rispetto a 213.995 milioni delle previsioni approvate; 296.387 milioni di euro di prestazioni istituzionali, con un decremento di 63 milioni rispetto alle previsioni approvate. In particolare la spesa per prestazioni pensionistiche è risultata pari a 261.333 milioni di euro (262.655 milioni nelle previsioni approvate), con un decremento di -1.321 milioni di euro (-0,5%); -8.869 milioni di euro di disavanzo economico di esercizio con un incremento di 4.009 milioni rispetto al disavanzo economico delle previsioni approvate (-4.860 milioni).

Per effetto del risultato economico di esercizio e delle risultanze dei bilanci di chiusura delle previsioni approvate, il patrimonio netto dell’INPS al 31 dicembre 2012 è stimato pari a 25.235 milioni di euro. Con la propria delibera il CIV ha preso atto anche della correttezza delle modalità con le quali, nel bilancio dell’INPS, sono stati evidenziati i risultati relativi alla Gestione ex INPDAP. Tali risultati, tuttavia, destano preoccupazione in quanto, in assenza di specifici interventi, determinerebbero effetti negativi sul patrimonio netto dell’Istituto.

Per tale motivo il Consiglio, a tutela degli andamenti nel tempo delle varie Gestioni INPS, ha impegnato gli Organi di Gestione ad intraprendere ogni utile iniziativa nei confronti delle Istituzioni per rappresentare la situazione di bilancio venutasi a determinare a seguito dell’incorporazione dell’INPDAP e dell’ENPALS. Inoltre il CIV ha inteso evidenziare la necessità di adottare, con urgenza, ogni utile intervento per evitare improprie commistioni ed indebiti meccanismi di solidarietà tra sistemi previdenziali oggettivamente eterogenei e difficilmente conciliabili tra loro.

E’ innegabile, del resto, che esiste una profonda differenziazione tra il welfare del lavoro pubblico e quello tipico del lavoro privato e che, le due realtà, hanno seguito nel tempo logiche completamente differenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CIV Inps, approvato assestamento bilancio di previsione 2012

RavennaToday è in caricamento