rotate-mobile
Economia

Novità al Sigep 2015: il Club Arti & Mestieri si occuperà delle selezioni del "Gelato d’Oro"

L’indiscusso livello organizzativo raggiunto dal sodalizio presiedutro da Fausto Rivola ha infatti spinto gli organizzatori della Fiera ad affidare al Club l’organizzazione e la gestione di una delle selezioni del “Gelato d’Oro”

E’ ormai imminente,a RiminiFiere, l’avvio del Sigep: il tradizionale Salone internazionale della gelateria, pasticceri a panificazione artigianali, giunto quest’anno alla 36° edizione, da sabato a mercoledì 21 gennaio. E il Club Arti & Mestieri – che da ormai un decennio è fra i protagonisti assoluti della Fiera – si sta apprestando a cambiare pelle. Dopo anni di gare, premi internazionali, concorsi e attività formative dedicate alla panificazione (in ogni sua forma ed espressione geografica) nell’edizione 2015 l’associazione con base a Ravenna mette in secondo piano la tradizionale vocazione panettiera per dedicarsi prevalentemente al gelato, ovvero al “cuore pulsante” della kermesse riminese.

L’indiscusso livello organizzativo raggiunto dal sodalizio presiedutro da Fausto Rivola ha infatti spinto gli organizzatori della Fiera ad affidare al Club l’organizzazione e la gestione di una delle selezioni del “Gelato d’Oro”, in programma sabato e domenica. Sigep Gelato D'Oro, a cadenza biennale negli anni dispari, è la competizione rivolta a singoli professionisti che seleziona la squadra italiana che parteciperà alla Coppa del Mondo della Gelateria nell'anno 2016. Le gare sono quattro: per gelatieri, pasticcieri, chef e scultori del ghiaccio. I 4 vincitori saranno appunto i componenti della squadra italiana che parteciperà alla settima edizione della Coppa del Mondo della Gelateria, in programma appunto nel 2016.

Le prove sono studiate attentamente, con uno sguardo preciso alla tradizione del gelato artigianale, studiando a fondo i trend in essere ma soprattutto lanciando lo sguardo al futuro, spessissimo addirittura anticipando di anni le tendenze del settore, e cercando sempre l'eccellenza. Ebbene: in questa atmosfera che abbina dolcezza e adrenalina, il Club Arti & Mestieri ha il compito di organizzare le selezioni per miglior gelatiere (una contesa fra venti artigiani provenienti da tutta la penisola) e quella per il miglior scultore del ghiaccio: in questa categoria i concorrenti saranno solo cinque, ma sicuramente i risultati della gara saranno vere e proprie opere d’arte.

Molto soddisfatto Fausto Rivola, maestro panificatore di fama mondiale e presidente del Club, per questa nuova avventura. “La richiesta ci fa onore – sottolinea il panificatore ravennate, che farà parte dei giudici di campo durante la due giorni di gara - e conferma la fiducia che viene risposta nel nostro apparato organizzativo. Confrontarci con il gelato sarà un piacere: del resto, da molti anni ormai le nostre iniziative si allargano dalla panificazione e dalla pasticceria agli altri settori dell’enogastronomia artigianale. Sarà un bel modo di iniziare il nuovo anno, nel quale ci aspettano non solo molte conferme, ma anche altre nuove avventure: come la presenza alla Fiera del Levante di Bari – anche in questo caso per noi à la prima volta – ma soprattutto la partecipazione alle WorldSkills di San Paolo del Brasile, nel prossimo agosto, visto che il nostro giovane socio Andrea Marchetti rappresenterà l’Italia nella sezione dei pasticceri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità al Sigep 2015: il Club Arti & Mestieri si occuperà delle selezioni del "Gelato d’Oro"

RavennaToday è in caricamento