rotate-mobile
Economia

Cna Network Business Day, un "match nell'arena" tra 300 imprese

Un dato significativo emerso nella mattinata è la consapevolezza da parte di queste imprese di dover percorrere ancora di più la strada dell’innovazione

L’imprenditoria emiliano-romagnola, e non solo, si è data appuntamento giovedì mattina per fare network e business, in un matching il cui obiettivo è creare nuove opportunità. Le trecento aziende – del settore della produzione manifatturiera e dei servizi - provengono da tutte le province della nostra regione. Presenti ben 28 aziende player, aziende importanti alla ricerca di nuovi fornitori che possono dare consigli utili alle Pmi su come crescere nel panorama nazionale e internazionale.

“Siamo molto soddisfatti di questa quarta edizione di Cna Network Business Day – afferma Massimo Mazzavillani, direttore della Cna di Ravenna – perchè ogni anno aumenta la partecipazione delle imprese e delle aziende player. Proprio per questo occorre dare ulteriore slancio all’iniziativa, intercettare nuovi servizi e opportunità per innovare i processi e i prodotti delle imprese consentendo loro di stare al passo con l’evoluzione dei mercati”.

Cosa serve alle imprese?

Ravenna è presente all'evento con oltre sessanta imprese. Ma quali sono le caratteristiche, le propensioni, le necessità delle piccole imprese ravennati in tema di innovazione, network e business? Cna lo ha chiesto a un campione di circa 100 imprese manifatturiere della nostra provincia, aziende con meno di 50 dipendenti e un fatturato che non supera i 5 milioni di euro. Un dato significativo è la consapevolezza da parte di queste imprese di dover percorrere ancora di più la strada dell’innovazione: il 57% si sente abbastanza innovativo, il 38% ancora troppo poco, mentre solo il 5% si considera molto innovativo. L’aspetto piu’ innovativo della propria azienda? Per il 59% è il servizio al cliente, per il 47% il prodotto che viene realizzato, per il 30% l’organizzazione produttiva della propria azienda. Emerge come, nella maggior parte dei casi, nel 72% delle risposte solo i titolari si dedichino alla ricerca, all’innovazione e allo sviluppo dei prodotti. Andando su un tema specifico, il Piano del Governo Industria 4.0, sono ancora poche o pochissime le Pmi che ne sfruttano le potenzialità. Il superammortamento è stato il punto del Piano più utilizzato, nel 35% dei casi. L’interesse verso il Piano Industria, però, c'è e nell’11% dei casi gli imprenditori hanno sicuramente intenzione di utilizzare i finanziamenti nel breve periodo e nel 28% li utilizzeranno molto probabilmente.

IMG_0228-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna Network Business Day, un "match nell'arena" tra 300 imprese

RavennaToday è in caricamento