rotate-mobile
Economia

Cna, lo sforzo delle donne nel crearsi tenacemente un lavoro

Una chiave di ingresso nel mercato del lavoro è proprio l’attività autonoma, fare impresa, un terreno su cui la creatività e la capacità organizzativa femminile si esprime al massimo

Una chiave di ingresso nel mercato del lavoro è proprio l’attività autonoma, fare impresa, un terreno su cui la creatività e la capacità organizzativa femminile si esprime al massimo. Questa capacità imprenditoriale delle donne è stata ben documentata dalla ricerca “Fattore D” condotta dal CIF (Comitato per l’Imprenditoria Femminile) della Camera di Commercio, presieduto da Marisa Savorelli, imprenditrice dirigente CNA, che sintetizza: “Le imprese femminili a Ravenna guadagnano più di quelle non femminili: migliori risultati in 11 indicatori economici su 13”.

“Ecco perché – prosegue Savorelli - occorre passare dalla fase di analisi a quella di proposta, ad esempio sul piano culturale, introducendo i temi della parità in ambito scolastico e, ancora, sul piano fiscale, ritengo stimolante la provocazione di Andrea Ichino di introdurre una fiscalità agevolata per le donne. Dobbiamo, soprattutto, aiutare giovani e donne a valutare possibili nuovi ambiti in cui investire. La crescita può avvenire solo se c'è un salto di qualità; se si superassero davvero gli stereotipi sulla divisione dei ruoli in famiglia, ancora troppo presenti, aumenterebbe anche la sicurezza delle donne e quindi la loro capacità di dare importanti contributi allo sviluppo”.

“Gli esiti della ricerca – conclude Savorelli - saranno portati anche all’attenzione della Direzione provinciale CNA, domani 8 marzo, in occasione della Festa della Donna. Un evento simbolico, importante, che attesta la sensibilità del gruppo dirigente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna, lo sforzo delle donne nel crearsi tenacemente un lavoro

RavennaToday è in caricamento