rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

La Cna al fianco delle imprese: assegnato il premio "Human Resource Management"

Anche quest'anno, infatti, la Cna di Ravenna ha proposto al sistema delle imprese un percorso teso a valorizzare i processi di innovazione volti al miglioramento continuo, ponendo al centro dell'analisi le risorse umane quale motore dei processi di innovazione.

Si terrà è svolto giovedì pomeriggio della Cna provinciale di Ravenna in viale Randi 90, la cerimonia di conferimento del premio "Human Resource Management" alle aziende del territorio che hanno partecipato alla terza edizione del progetto "Laboratorio per l'imprenditorialità" realizzato da Cna, tramite Ecipar, in partnership con l'Università di Firenze. L’obiettivo è quello di sviluppare competenze e strumenti per l'analisi di innovazione strettamente legata al capitale umano. Anche quest'anno, infatti, la Cna di Ravenna ha proposto al sistema delle imprese un percorso teso a valorizzare i processi di innovazione volti al miglioramento continuo,  ponendo al centro dell'analisi le risorse umane quale motore dei processi di innovazione.

“In un periodo di crisi economica, come quello che il nostro paese sta vivendo da ormai troppi anni - afferma Massimo Mazzavillani, direttore della Cna di Ravenna - gli imprenditori più lungimiranti hanno ben compreso che per affrontare la sfida del mercato globale occorre porre attenzione alle trasformazioni in atto nella società e in ambito produttivo, ma anche alla struttura organizzativa interna e alle competenze necessarie per supportare le strategie con azioni manageriali e di leadership coerenti a sostegno dei processi di innovazione e di potenziamento del business. E’ in quest’ottica che si colloca il laboratorio per l’imprenditorialità e l’innovazione, che la CNA promuove con l’obiettivo contribuire alla creazione di contesti di apprendimento e sviluppo dove il confronto, lo scambio di buone prassi, la trasferibilità di metodiche e strumenti per la valorizzazione del capitale umano permettano alle imprese di mantenere il loro valore e la loro unicità nei mercati di riferimento”.

“Una delle soluzioni possibili, per fronteggiare una competitività internazionale -  spiega Carlo Odoardi, direttore del La.Psi.R.I3 Centro di Psicologia per la Ricerca sull'imprenditorialità, innovazione e integrazione dell'Università di Firenze - sembra essere un’innovazione non solo di prodotto e di processo ma anche, e soprattutto, di strategia imprenditoriale e manageriale nel fare sistema integrato fra le imprese. Se questo è lo scenario, si pone all’imprenditore una nuova sfida, che può essere così declinata: potenziare le competenze gestionali e, in particolare, dotarsi di modelli di leadership con forte attenzione al capitale umano, con investimento nella formazione  nell’individuazione di nuove modalità di condivisione delle conoscenze e di coinvolgimento sui processi aziendali”.

"L'imprenditorialità - evidenzia Daniela Toschi, responsabile Divisione Relazioni Industriali di Cna Ravenna - è una dimensione che può essere sviluppata e potenziata negli individui attraverso l'attivazione di processi educativi, orientativi, formativi e di supporto imprenditoriale da attivare sia nel sistema dell'education sia nel campo del lavoro. Per questo l'azione della Cna è rivolta sia ai giovani studenti, che sosteniamo nello sviluppo di idee imprenditoriali attraverso percorsi formativi di "orientamento alla cultura d'impresa", sia agli imprenditori che accompagniamo con percorsi di formazione manageriale e con consulenze personalizzate".

“Pensando al percorso che abbiamo realizzato – affermano alcuni partecipanti al progetto – ci viene subito in mente che il dialogo tra noi è aumentato e con esso anche il rispetto e la solidarietà. Un aspetto particolarmente positivo è che ora nel gruppo si decidono i lavori da fare e ci si organizza al meglio anche in base all’esperienza realizzata. Abbiamo appreso la modalità di condividere insieme le decisioni. Siamo soddisfatti di tutto quello che abbiamo fatto”.

Queste le aziende che hanno partecipato al Laboratorio per l'Imprenditorialità:

ADRIA MONTAGGI - RAVENNA

BM -MEZZANO

CENTRO MEDICO CERVIA – MONTALETTO DI CERVIA

CIICAI - RAVENNA

FBP – MONTALETTO DI CERVIA

FREGA - RUSSI

INTERA - RAVENNA

MANCINI TENDE - RUSSI

Queste le aziende che si sono distinte:

CGM - LUGO

PRIMO CLASSIFICATO A LIVELLO DI INNOVAZIONE DI ORGANIZZAZIONE/DIREZIONE

FONDERIA TARONI - ALFONSINE

PRIMO CLASSIFICATO A LIVELLO DI INNOVAZIONE DI GRUPPO

RIER - RAVENNA

PRIMO CLASSIFICATO A LIVELLO DI INNOVAZIONE INDIVIDUALE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cna al fianco delle imprese: assegnato il premio "Human Resource Management"

RavennaToday è in caricamento