rotate-mobile
Economia

Missione di Cna Ravenna in Francia: pronti nuovi progetti

Si è conclusa la missione in Francia, a Limoges, di una delegazione di imprese e istituzioni, organizzata dalla CNA di Ravenna

Si è conclusa la missione in Francia, a Limoges, di una delegazione di imprese e istituzioni, organizzata dalla CNA di Ravenna. La missione imprenditoriale - finalizzata a incontri sia istituzionali che tecnici di rappresentanti delle provincie di Ravenna e Piacenza con quelli del territorio francese - è nata a seguito del progetto Enterprise Business Game: la finale internazionale del progetto di simulazione di impresa, quest’anno, si è tenuta a Piacenza ed è stata vinta da un team di allievi di Limoges.

La visita, peraltro, si è posta in linea di continuità con il protocollo di cooperazione tra Limoges e la Provincia di Ravenna, che è attivo già dal 2000. La delegazione italiana che ha rappresentato la Provincia di Ravenna era composta da: Gabriele Rossi, presidente del Consiglio Provinciale di Ravenna, Mauro Baruzzi, imprenditore e membro della Presidenza Provinciale di CNA, Paola Saiani dell’Azienda Speciale SIDI Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna, Aleksandra Uzunova  dell’Ufficio Relazioni Internazionali del Polo Universitario di Ravenna, Antonio Penso, direttore della Fondazione Flaminia di Ravenna, a supporto del Polo Ravennate; Daniela Toschi, responsabile della Divisione Relazioni Industriali della CNA di Ravenna, Andrea Gambi e Federica Arceri di Ecipar Ravenna, l’ente di formazione della CNA. Della delegazione facevano inoltre parte imprenditori e membri della CNA di Piacenza.
 
Mercoledì, la delegazione italiana è stata ricevuta dal Presidente del Consiglio Regionale di Limousin, che ha riservato loro una calda ospitalità. Il giorno successivo sono stati organizzati incontri e visite aziendali con importanti realtà istituzionali ed economiche del territorio e con membri della Camera di Commercio di Corrèze e del Tecnopolo. A seguire l’incontro con l’Università di Limoges finalizzato ad avviare concrete opportunità di collaborazione fra il campus ravennate e il prestigioso ateneo francese.  E’ stato concordato di agire congiuntamente per realizzare progetti inerenti la diffusione della cultura d’impresa tra gli studenti universitari e lo scambio di docenti e studenti fra le due realtà universitarie.

Per Mauro Baruzzi, presidente di Ecipar - CNA “l’incontro ha rafforzato le relazioni fra i due sistemi territoriali, gettando le basi per possibili scambi tra imprese. Daniela Toschi, Divisione Relazioni Industriali della CNA afferma che “dagli incontri è emersa la volontà reciproca di introdurre una prima sperimentazione del progetto Enterprise rivolta a studenti universitari ravennati e dell’Università di Limoges, dopo anni di successo dell'iniziativa a livello di scuole medie superiori". Per Antonio Penso di Fondazione Flaminia, “l’incontro con l’ Università di Limoges è stato un altro significativo passo avanti sul versante dell’internazionalizzazione del campus di Ravenna. Incrementare la mobilità di docenti e studenti costituisce interesse prioritario; nelle prossime settimane verrà sottoscritto un accordo di collaborazione in tal senso.”
 
Da ormai 15 anni, la CNA di Ravenna è impegnata nel progetto Enterprise EBG – European Business Game, un’attività che punta a diffondere la cultura d’impresa nelle scuole medie superiori e alla quale, da 4 anni, prende parte anche la CNA di Piacenza. Enterprise è una simulazione d’impresa condotta da studenti di istituti di scuola media superiore di Ravenna, Modena, Piacenza e di 10 altri Paesi europei (Scozia, Groenlandia, Danimarca, Isole Farhoer, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Lettonia, Inghilterra, Francia), che consente di “progettare” la creazione di  un’impresa, realizzando un progetto imprenditoriale finalizzato alla produzione/commercializzazione di un prodotto/servizio, spesso altamente innovativo e originale.

L’edizione 2010-2011 ha coinvolto: 11 Nazioni europee, 3.500 studenti di Scuole Superiori europee, di cui 380 in Italia. Il seme dell’esperienza di simulazione d’impresa in diversi casi ha costituito un embrione del lavoro autonomo: negli anni, studenti della provincia di Ravenna hanno segnalato di avere avviato delle attività in proprio, anche se non direttamente correlate con il progetto sviluppato in ambito Enterprise. Uno degli obiettivi di fondo del progetto EBG è comunque quello di creare una mentalità imprenditoriale: le imprese nate da Enterprise sono sia nel settore dei servizi (interpretariato, elettronica, informatica, ecc.), che nell’ambito della produzione (ceramiche, sartoria di abiti storici, ecc.). In alcuni casi, non essendo gli allievi intenzionati ad avviare l’impresa hanno creato delle partnership con imprenditori interessati al business.
 
La CNA di Ravenna ha già programmato di ricambiare la missione: il prossimo marzo riceverà, infatti, una delegazione francese di imprenditori che vogliano approfondire la conoscenza dell’ economia del territorio romagnolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Missione di Cna Ravenna in Francia: pronti nuovi progetti

RavennaToday è in caricamento