lunedì, 21 aprile 13℃

Commercio sul web, a Ravenna "Le giornate dell’e-commerce"

Arrivano a Ravenna Le giornate dell'e-commerce, un'iniziativa provinciale di Confesercenti rivolta a tutti gli operatori economici che si stanno confrontando con i nuovi strumenti del web

Redazione 8 novembre 2012

Arrivano a Ravenna Le giornate dell’e-commerce, un’iniziativa provinciale di Confesercenti rivolta a tutti gli operatori economici che si stanno confrontando con i nuovi strumenti del web per implementare e anche rilanciare la propria azienda: come vendere online attraverso canali e strategie di marketing? L’e-commerce nel turismo e le recensioni, uno strumento di disintermediazione? E’ possibile far convivere la vendita degli e-book e quella del cartaceo? Argomenti questi di stretta attualità quotidiana su cui l’Associazione intende fornire esperienze e stimolare nuova attenzione.

Questi sono i principali argomenti che saranno il cuore delle giornate dell’e-commerce. Si tratta di una tre giorni di appuntamenti in centro storico a Ravenna nei pomeriggi del 14-15-16 novembre dove interverranno esperti del settore a seconda dell’argomento principale a cui è dedicata ogni singola giornata. Le Giornate dell’e-commerce partiranno mercoledì 14 novembre dalle ore 15.30 alle 18 nella Sala Muratori della Biblioteca Classense (via Baccarini 3) con l’evento “E- commerce nel turismo, l’importanza della reputazione, gestire i contenuti online, le recensioni come strumento di disintermediazione”: interverranno Francesco Tapinassi, consulente e docente di marketing e comunicazione nell’ambito dei servizi turistici, Robi Veltroni, esperto di marketing delle strutture ricettive, mentre a coordinare sarà Filippo Donati, Presidente Nazionale Asshotel.

Il secondo appuntamento, previsto per giovedì 15 novembre dalle ore 15.30 alle 18 nella Sala Nullo Baldini nel Palazzo della Provincia (ingresso via Guaccimanni 10) è “Vendere online. Opportunità per le piccole e medie imprese” durante il quale interverranno imprenditori locali (Camilla Rossi Torte & co., Cappelleria Manzoni di Roberto Manzoni di Ravenna, Off-side di Faenza e Stefano Tanesini di Simplycris.com) che porteranno le proprie esperienze di e-commerce e si confronteranno con il consulente e docente di marketing strategico online ed e-commerce Gianluca Diegoli. L’incontro sarà introdotto da Gianluca Gasperoni, Presidente comunale Confesercenti Ravenna.

L’evento conclusivo della tre giorni sull’e-commerce di Confesercenti è dedicato alle librerie indipendenti che si devono confrontare con i nuovi strumenti di lettura, dagli e-book reader come Kindle e il nuovissimo Kobo, ai tablet più venduti quali iPad e Galaxy Tab. L’incontro “E-book vs librerie: resa dei conti o possibile convivenza” avrà luogo venerdì 16 novembre dalle 15.30 alle 18 presso la Sala multimediale dei Chiostri Francescani (via Dante Alighieri 4/6) e consisterà in una tavola rotonda dove si discuterà del cambiamento del mercato del libro e si farà il punto della situazione sulle librerie per capire se è possibile una convivenza tra il cartaceo ed il digitale, il tutto coordinato in collaborazione con i redattori di Finzioni Magazine Michele Marcon ed Andrea Sesta e Luca Pareschi, assegnista di ricerca dell'Università di Bologna che si occupa di editoria e processi di ammissione al campo letterario.

Le Giornate dell’E-commerce si tengono nell’ambito delle iniziative del Mese del Commercio, con il contributo di Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese e la collaborazione di Epoca Ricerca. Al termine di ogni giornata l’organizzazione consegnerà ai partecipanti un coupon valido per un APPeritivo presso i winebar del centro associati Confesercenti e localizzati dall’applicazione BazaaR. Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa di Confesercenti Ravenna, piazza Bernini 7, tel 0544 292711 fax 0544 408188. È possibile registrarsi gratuitamente su Eventbrite cercando EcommerceRa oppure cliccando il link http:// ecommercera.eventbrite.it/

Annuncio promozionale

commercio

Commenti