rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Il ministro Padoan indica a Bruxelles le priorità italiane: c'è anche l'hub portuale di Ravenna

Tra le priorità indicate mercoledì a Bruxelles dal ministro dell'economia Pier Carlo Padoan alla Commissione europea e al presidente Juncker c'è anche l'hub portuale di Ravenna

Tra le priorità indicate mercoledì a Bruxelles dal ministro dell’economia Pier Carlo Padoan alla Commissione europea e al presidente Jean Claude Juncker c'è anche l'hub portuale di Ravenna. "Credo - afferma il vicesindaco con delega al porto, Giannantonio Mingozzi - sia la prima volta che un documento di programmazione economica che il governo italiano sottopone al massimo organo di governo della Comunità Europea, in una lista di progetti da subito cantierabili per un totale di richieste di 40 miliardi di euro, compaia il nostro scalo, assieme ad altri riferimenti ritenuti fondamentali per il tessuto economico italiano".

Mingozzi cita come esempio "infrastrutture come i porti di Taranto e Trieste, collegamenti autostradali, la Torino-Lione, l’autostrada tirrenica. Se consideriamo che per il prossimo triennio l’Italia aveva presentato progetti con una lista molto più corposa, questa importanza (dopo la riduzione del 50% della prima lista) va a merito della programmazione e degli impegni assunti da istituzioni locali e autorità portuale affinchè Ravenna abbia un buon ascolto nell’ambito dei  principali investimenti che l’Italia sottopone al governo europeo. Voglio sperare infine conclude  Mingozzi  che vi trovi posto anche la Orte-Mestre, opera strategica  anch’essa impegnata a valorizzare le possibilità di nuovo interscambio dello stesso porto di Ravenna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Padoan indica a Bruxelles le priorità italiane: c'è anche l'hub portuale di Ravenna

RavennaToday è in caricamento