rotate-mobile
Economia

Concessioni balneari, Ascom Confcommercio a fianco degli imprenditori

Confcommercio Ascom Cervia esprime pieno sostegno alla giusta protesta degli imprenditori balneari contro la direttiva europea Bolkestein che prevede l’assegnazione delle concessioni tramite asta pubblica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Confcommercio Ascom Cervia esprime pieno sostegno alla giusta protesta  degli imprenditori balneari contro la direttiva europea Bolkestein che prevede l’assegnazione delle concessioni tramite asta pubblica. Se tale direttiva dovesse essere applicata secondo l’attuale formulazione, l’intero settore turistico balneare ne risentirebbe in modo gravissimo e vedrebbe diminuita la propria capacità di promo-commercializzazione sui mercati nazionale e internazionale. Infatti, il rischio incombente è che la rete imprenditoriale costituita dalle piccole medie imprese balneari, gestite secondo un modello familiare di insostituibile efficacia e qualità, venga sostituita da un sistema di tipo “industriale”, necessariamente standardizzato e svincolato dal tessuto economico locale.
Confcommercio rinnova l’invito al Governo italiano e, in particolare, al Ministro del Turismo Piero Gnudi di operare a livello europeo affinchè venga scongiurata la procedura di evidenza pubblica delle concessioni e sia adottata una soluzione simile a quella che ha permesso una via di uscita dalla Bolkestein alle imprese balneari della Spagna.
Confcommercio Ascom Cervia esprime piena solidarietà agli imprenditori balneari cervesi, ai rappresentanti del SIB Sindacato Italiano Balneari Confcommercio e alla Cooperativa Bagnini di Cervia ed è disponibile a sostenere azioni comuni per la definitiva soluzione della difficile vertenza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concessioni balneari, Ascom Confcommercio a fianco degli imprenditori

RavennaToday è in caricamento