rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Venerdì la seconda edizione del ConfartigianatoDay: sindaci nelle aziende

Tutti i diciotto Comuni del ravennate saranno coinvolti da questa iniziativa. Nel pomeriggio, alle 17.30 al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, sarà la volta della cerimonia di premiazione della decima edizione de “I protagonisti dello sviluppo”

Venerdì si svolgerà, organizzata dalla Confartigianato della provincia di Ravenna, la seconda edizione del ConfartigianatoDay. L’iniziativa è stata ideata allo scopo di far meglio conoscere ed apprezzare sia un’organizzazione che in provincia associa oltre 3500 imprese, da quelle individuali a quelle con decine di dipendenti, sia le aziende stesse ed il lavoro quotidiano di migliaia di imprenditori artigiani che, in questo particolare periodo storico ed economico, ogni giorno si adoperano in tutti i modi per produrre lavoro e reddito sia per loro che per tutti gli addetti e dipendenti che occupano.

Per fare questo sono state messe in campo varie iniziative, tese a dare la maggior visibilità all’evento ed alle imprese coinvolte. Nel corso della mattinata, i sindaci dei Comuni del ravennate verranno accompagnati, da rappresentanti dell’Associazione, a visitare un’azienda artigiana associata operante nel territorio della propria Amministrazione Comunale. Tutti i diciotto Comuni del ravennate saranno coinvolti da questa iniziativa. Nel pomeriggio, alle 17.30 al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, sarà la volta della cerimonia di premiazione della decima edizione de “I protagonisti dello sviluppo”, l’ormai noto concorso che premia dodici aziende che si sono distinte, in ambito provinciale, attraverso un percorso di benchmarking e valutate secondo parametri di crescita economica, occupazionale, di innovazione, di qualità dei prodotti e/o delle produzioni, aziende alle quali sarà consegnata la tradizionale targa in ceramica.

Sempre nell’ottica di ‘dare concretezza’ all’importanza che le aziende rivestono rispetto allo sviluppo socio-economico del territorio nel quale operano, anche in questa seconda fase di ConfartigianaDay sono stati coinvolti i Pubblici Amministratori: saranno Sindaci ed Assessori, infatti, a consegnare i premi agli imprenditori operanti nei loro comuni. Prima della cerimonia di consegna delle targhe ai ‘Protagonisti’, è previsto l’intervento di Licia Redolfi, di Osservatorio MPI - Confartigianato Emilia Romagna, che illustrerà la rilevazione sui dati congiunturali dell’economia nella nostra provincia.

Per Riccardo Caroli, presidente provinciale di Confartigianato, "trattandosi del terzo anno di realizzazione di questo studio, la comparazione dei dati raccolti sarà senz'altro di grande interesse. Agli imprenditori, nel momento in cui sono chiamati a decisioni significative per il futuro quali scelte su investimenti, assunzioni o mercati da aggredire, occorrono infatti dati certi e indicazioni chiare sugli scenari futuri. Spesso governi ed enti locali dimenticano o sottovalutano questo punto, ma quando si devono prendere decisioni che protrarranno i loro effetti per anni ed anni, poter contare su previsioni economiche e dati certi sarebbe essenziale".

Per Tiziano Samorè, segretario provinciale di Confartigianato, inoltre, "noi puntiamo molto sulla divulgazione di approfondite analisi su pressione fiscale e imposizione locale, perchè Pubblici Amministratori ed Enti Locali devono comprendere che occupazione ed investimenti non si incentivano e non si difendono con appelli accorati e bandiere svolazzanti, ma permettendo alle imprese di essere competitive. Allora c'è solo una strada: quella di regole certe, una burocrazia davvero al servizio di cittadini e imprese, una Giustizia veloce ed efficace, un carico fiscale che torni ad essere sopportabile. Per fare questo, spesso non occorre spendere soldi pubblici, anzi: però è necessario razionalizzare, spendere bene e scegliere dove e come farlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì la seconda edizione del ConfartigianatoDay: sindaci nelle aziende

RavennaToday è in caricamento