rotate-mobile
Economia

Confcommercio, al via i corsi gratuiti per apprendisti stagionali

I corsi di formazione, che si svolgono nelle sedi della Confcommercio, sono obbligatori, come stabilisce la normativa nazionale, e la mancata frequenza da parte degli apprendisti assunti provoca l’annullamento del contratto e il recupero dei contributi maggiorati del 100%

Confcommercio provincia di Ravenna organizza una serie corsi di formazione gratuiti per gli apprendisti stagionali a favore delle aziende del territorio. E’ questa una scelta che intende sostenere gli imprenditori impegnati ad affrontare le difficoltà della crisi economica e disponibili ad assumere giovani utilizzando la forma dell’apprendistato, che consente di abbattere i costi dei contributi. I corsi di formazione, che si svolgono nelle sedi della Confcommercio, sono obbligatori, come stabilisce la normativa nazionale, e la mancata frequenza da parte degli apprendisti assunti provoca l’annullamento del contratto e il recupero dei contributi maggiorati del 100%.

Le ore di formazione variano da 10 a 40 a seconda del periodo in cui è stata effettuata l’assunzione (prima o dopo il 9 giugno) e della durata del contratto (da 0 a 6 mesi). La gratuità dei corsi è una scelta di Confcommercio provincia di Ravenna. Le ore di formazione si alternano a quelle di lavoro in azienda e garantiscono l’acquisizione di una professionalità adeguata alle richieste del mercato del lavoro moderno. I docenti coinvolti sono esperti affermati, in grado di aiutare i giovani ad inserirsi nel migliore dei modi in azienda.

Per le aziende che si avvalgono del Servizio Gestione del Personale nelle Confcommercio di Cervia, Faenza, Lugo e Ravenna è garantita la gestione in modalità automatica del percorso formativo e l’istituto Iscom Emilia Romagna, Ente di formazione, che collabora all’organizzazione dei corsi, provvederà a predisporre le procedure necessarie. Gli operatori di Iscom Emilia Romagna provvederanno a contattare tali aziende per definire il percorso formativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio, al via i corsi gratuiti per apprendisti stagionali

RavennaToday è in caricamento