rotate-mobile
Economia

Elezioni, Bucci e De Pascale a confronto con la Confcommercio

Nel corso del confronto i candidati hanno concordato su alcune proposte avanzate e si sono impegnati a portarli avanti nella campagna elettorale

Proseguono gli incontri di Confcommercio Ravenna con i candidati a sindaco in vista delle elezioni amministrative del 5 giugno prossimo. Martedì il Comitato di Presidenza Confcommercio Ravenna ha incontrato Maurizio Bucci candidato a sindaco della Lista civica La Pigna e membro del Consiglio di Federalberghi Confcommercio Ravenna e  Michele De Pascale candidato a Sindaco del Centrosinistra.

Nel corso dell’incontro il presidente Mauro Mambelli e il Direttore Giorgio Guberti hanno illustrato le proposte contenute nel documento elaborato da Confcommercio Ravenna, grazie al contributo del Consiglio direttivo dell’Associazione, e inviato a tutti i candidati a sindaco di Ravenna con le principali problematiche da risolvere e le proposte da attuare entro il 2021 per città, lidi e forese. In particolare, il tema della sicurezza è al primo posto tra tutte le problematiche evidenziate dagli associati Confcommercio Ravenna, a cui seguono "una burocrazia della macchina comunale esagerata e penalizzante; una fiscalità locale eccessiva; una viabilità cervellotica e da rivedere con una rimodulazione della Ztl.; un totale isolamento di Ravenna sia stradale che ferroviario".

Inoltre, tema cardine da affrontare è lo sviluppo del turismo. I dati dell’Osservatorio Regionale sono impietosi su Ravenna. "Ravenna è l’unica località dell’Emilia Romagna che perde (sia come città d’arte sia come lidi)", viene evidenziato. "Altro tema fondamentale è dare certezza alle imprese, con programmi pluriennali in modo tale che gli imprenditori affrontino con più sicurezza il futuro avendo la possibilità di programmare i loro investimenti - è stato sottolineato -. Non è più tollerabile chiudere da un giorno all’altro una piazza, una strada, invertire un senso di marcia o eliminare un parcheggio o istituire una Ztl (Via Baccarini è uno degli ultimi esempi); così facendo si procurano danni incalcolabili alle imprese ed al nostro territorio. Inoltre è ora di finirla con provvedimenti spot che impediscono alle auto di circolare, chiudendo il centro e portando all’esterno tutto il resto, con una circolazione che fa percorrere chilometri in più per raggiungere un determinato punto della città distante poche centinaia di metri. Non è più procrastinabile l’apertura di alcuni assi di attraversamento della città". Nel corso del confronto i candidati hanno concordato su alcune proposte avanzate e si sono impegnati a portarli avanti nella campagna elettorale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Bucci e De Pascale a confronto con la Confcommercio

RavennaToday è in caricamento