rotate-mobile
Economia

Conoscere il proprio mercato: torna il "Laboratorio per l'innovazione" di Cna

Sviluppare la conoscenza del mercato significa, infatti, comprendere la potenzialità commerciale dei prodotti aziendali e definire le opportune strategie competitive

Torna il laboratorio per l'innovazione promosso dalla Cna lunedì 11 alle 17.30, nella sede territoriale di viale Randi 90, con ospite d’eccezione Mauro Berruto, dal 2010 al 2015 Ct della Nazionale Maschile di Pallavolo e attualmente Ad della Scuola Holden-Storytelling e Performing Arts.. Il laboratorio per l’innovazione realizzato dalla Cna, con la collaborazione di Ecipar e Cna Innovazione, giunge alla sesta edizione. L’attività quest’anno è stata realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna ed è incentrata sugli interventi per la qualificazione aziendale e dei prodotti.

Oltre allo speech di Berruto, porteranno i saluti il presidente della Camera di Commercio, Natalino Gigante e il presidente delle Fondazione Cassa di Risparmio, Ernesto Giuseppe Alfieri. Interverranno poi Massimo Mazzavillani e Daniela Toschi, rispettivamente direttore e responsabile Divisione Relazioni Industriali Cna Ravenna; sono previste, inoltre, le testimonianze degli imprenditori Gabriele Silvagni di Dmo spa e Andrea Antonioli di Lastra snc. Presiederà i lavori il presidente della Cna Pierpaolo Burioli.

L’obiettivo del Laboratorio 2017 è quello di accompagnare un campione significativo di aziende in un percorso volto a sviluppare la conoscenza del proprio mercato: clienti attuali e potenziali, fornitori, concorrenti, andamento della domanda e dell’offerta. Il progetto ha coinvolto un campione di piccole e medie imprese del territorio della provincia di Ravenna che hanno avuto la possibilità di usufruire di progetti di assistenza (analisi, progettazione, implementazione e sviluppo) per la valorizzazione delle competenze, dei prodotti e dei processi di innovazione e d’imprenditorialità in linea con le strategie e gli obiettivi aziendali. Le aziende coinvolte sono state oggetto di un’analisi finalizzata alla diagnosi del grado di intensità e completezza delle competenze di innovazioni presenti o necessarie in azienda, con l’obiettivo di aiutarle a mantenere e preservare il valore da esse generato nel corso della loro attività commerciale, che passa attraverso la qualificazione aziendale e dei prodotti. Sviluppare la conoscenza del mercato significa, infatti, comprendere la potenzialità commerciale dei prodotti aziendali e definire le opportune strategie competitive. I dati sono poi stati restituiti attraverso un confronto diretto con l’imprenditore e gli esperti Cna e/o del mondo della ricerca e dell’Università durante il quale sono stati descritti i principali risultati rilevati. Risultati che, come ogni anno, vengono poi diffusi nel corso di una serata-evento che valorizza i percorsi compiuti dalle aziende partecipanti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conoscere il proprio mercato: torna il "Laboratorio per l'innovazione" di Cna

RavennaToday è in caricamento