rotate-mobile
Economia

Continua il trend positivo per la Cgil, crescono gli iscritti

Continua il trend di crescita degli iscritti alla Cgil della provincia di Ravenna. Nel 2011 sono state rilasciate 80.346 tessere contro le 80.307 del 2010

Continua il trend di crescita degli iscritti alla Cgil della provincia di Ravenna.  Nel 2011 sono state rilasciate 80.346 tessere contro le 80.307 del 2010. “La Cgil continua ad essere un punto di riferimento per i pensionati, i lavoratori e le loro famiglie – spiega Maura Masotti, segretaria organizzativa della Camera del lavoro – anche in un momento di forte difficoltà economica e occupazionale. Anche sul nostro territorio stiamo purtroppo registrando numerose fuoriuscite dal mondo produttivo e da un forte ricorso agli ammortizzatori sociali. Dobbiamo prendere atto di una situazione di emergenza e forte disagio sociale che non va sottaciuta e va affrontata con tutti i mezzi possibili”.

Oltre che sul fronte delle rivendicazioni per arginare gli effetti della crisi economica, il 2011 è stato un anno particolarmente intenso sia dal punto di vista sindacale che per i servizi erogati. Il patronato Inca e Teorema hanno seguito decine di migliaia di pratiche, tra cui la dichiarazione dei redditi, la certificazione Isee, le disoccupazioni (in forte aumento), gli infortuni sul lavoro, le domande di pensionamento e di invalidità civile.“In totale nel 2011 abbiamo svolto oltre 150mila pratiche - commenta Maura Masotti -. A ciò si sono aggiunte le campagne straordinarie (per un totale di circa 15.000 pratiche) per i ticket sanitari degli invalidi e degli ultrasessantacinquenni e tutte le pratiche resesi necessarie per l'introduzione, in seguito all'accordo con la Regione, per i ticket sanitari. Tutto questo ha portato a un grandissimo sforzo organizzativo e, per fare fronte alle sempre maggiori richieste, la Cgil ha attivato percorsi organizzativi e di integrazione tra le varie strutture con lo scopo di dare una risposta puntuale e complessiva  alla nostra utenza. E' stato compiuto un grande sforzo anche dal punto di vista politica-sindacale: nel 2011 abbiamo portato in piazza da soli, in due imponenti iniziative di sciopero generale, migliaia di lavoratori, precari e pensionati. Prosegue dunque il nostro impegno a essere sempre di riferimento per i cittadini, pensionati e lavoratori; dal 2011 la Cgil di Ravenna si è, inoltre, fatta promotrice di diverse iniziative culturali tra cui spicca la prima edizione del festival dedicato al lavoro Opera. L'esperienza proseguirà nel 2012 per fare della Cgil sempre più un luogo di scambio di idee e conoscenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua il trend positivo per la Cgil, crescono gli iscritti

RavennaToday è in caricamento