rotate-mobile
Economia

Contro la recessione nasce "Reti d'impresa"

"Le reti d'impresa costituiscono uno strumento teso a rispondere alle esigenze gestionali e di mercato delle aziende e a favorire il loro posizionamento competitivo"

“Le reti d’impresa costituiscono uno strumento teso a rispondere alle esigenze gestionali e di mercato delle aziende e a favorire il loro posizionamento competitivo”. Così il vice presidente della Camera di commercio e presidente dell’Eurosportello, Natalino Gigante, commenta il ruolo delle ‘reti d’impresa, venerdì mattina in una conferenza stampa in Camera di commercio.

“La recessione – aggiunge Gigante – è particolarmente pesante e sta mettendo a dura prova il sistema produttivo. Dobbiamo, quindi, cercare di dare risposte che favoriscano la collaborazione tra piccole e medie imprese per dar loro la possibilità di accedere a maggiori informazioni e conoscenze nel campo della competitività e dell’innovazione”.

COSA SONO I CONTRATTI DI RETE
La rete di imprese si basa su un contratto tra imprese che mettono in comune attività e risorse, al fine di essere più innovative e competitive nel mercato in cui operano. Lo scambio di informazioni tra le Associazioni di Categoria e l’Azienda Speciale SIDI Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna è alla base degli ottimi risultati nella provincia di Ravenna del Progetto “La creazione e lo sviluppo delle reti di impresa come fattore di elevamento della competitività e come chiave di successo per l’internazionalizzazione” a valere sull’Intesa MISE/Unioncamere e su risorse del fondo di perequazione 2010. L’obiettivo del Progetto è stato quello di favorire la diffusione dello strumento del contratto per le reti d’impresa, in particolare tra le Pmi, come strategia di successo in termini di efficienza organizzativa e di marketing e più in particolare rafforzare la collaborazione industriale e commerciale fra imprese.

RETE ALUNETWORK
A questo contratto di rete, sottoscritto il 27 aprile 2012, aderiscono Fonderia Taroni snc Ravenna, Altema srl Rimini, Fonderie PL srl Ravenna. Massimiliano Taroni, socio della Fonderia Taroni spiega: “In un mondo del lavoro in cui i cambiamenti e la competizione sono in costante crescita, diventa troppo oneroso possedere tutte le competenze e le capacità necessarie per affrontare i progetti sempre più complessi richiesti dal mercato. Da qui l'intuizione di costruire un network di "specialisti" che, pur restando autonomi l'uno dall'altro, si legano in rete per condividere la conoscenza, gestire progetti, utilizzare linguaggi comuni, e soddisfare così le esigenze del Cliente coniugando l'efficacia con l'efficienza e per raggiungere il traguardo del risparmio sui costi e uno sviluppo del progetto in tempi ridotti”.

RETE ENERGIA & HABITAT
Vi aderiscono GZ Gentilini & Zappi snc di Ravenna, Home srl di Ravenna, Lectron snc di Ravenna, Martini Legnami di Ravenna, Rustichelli Color sas di Ravenna, TBT2 srl di Ravenna, SL Veturini srl di Ravenna.Evolutha di Amadei Marco di Ravenna. L’obiettivo è di offrire congiuntamente la possibilità di costruire spazi abitativi a basso impatto ambientale grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e al risparmio energetico con pacchetto “chiavi in mano”. Il contratto è stato sottoscritto il 26 aprile scorso.

RETE SAFETY NETWORK
E’ composta da D.E.Ca. System srl, Agenzia Ambiente srl di Ravenna e Crea srl di Ravenna.
La spinta decisiva a tradurre la forma iniziale di stretta collaborazione a partners di una Rete di Imprese è venuta dalla domanda, sempre più evidente della clientela di medio-alta complessità ed organizzazione, per consulenze sui vari temi della sicurezza ed ambiente avente elevati standard  di know-how specifico. Grandi gruppi industriali nazionali, specie nel settore metallurgico ed alimentare, e multinazionali del settore gas & power, hanno dimostrato di gradire questa iniziativa che riunisce in un unico e coordinato paniere di offerta elevate ed autorevoli figure specialistiche che coprono tutte le esigenze del settore HSE in modo integrato e coordinato.

L’obiettivo è aumentare la competitività sul mercato e creare sinergie utilizzando il contratto di rete avente come oggetto l’unione di competenze il potenziamento dell’immagine professionale ed ampliamento dell’area commerciale. “Il progetto per la promozione dei contratti di rete in via di completamento da parte del sistema camerale dell’Emilia-Romagna ha trovato positivo riscontro tra le imprese e rientra – come sottolinea il Segretario Generale dell’Unioncamere Emilia-Romagna, Ugo Girardi - nell’ambito di un Accordo di Programma a livello nazionale stipulato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unioncamere. “Lo strumento dei contratti di rete ha fatto registrare un notevole sviluppo: alla metà di marzo 2012 – sottolinea Girardi -  i contratti di rete registrati presso le Camere di commercio ammontano a 305 per oltre 1.600 imprese coinvolte in 19 diverse regioni italiane. Nella graduatoria per regione, l’Emilia-Romagna è al secondo posto dopo la Lombardia, con 49 contratti di rete stipulati e 184 imprese coinvolte. L’esempio positivo dei contratti di rete impostati a Ravenna attesta – sottolinea ancora Girardi - che non si deve guardare solo alla quantità, ma soprattutto alla qualità e strategicità delle aggregazioni che si vanno a costituire”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro la recessione nasce "Reti d'impresa"

RavennaToday è in caricamento