Al via a Russi un corso gratuito di alfabetizzazione digitale

Il corso si svolgerà nell’arco di 4 lezioni (Giovedì 12,19 e 26 novembre e 3 dicembre dalle ore 20.30 alle 22.30), presso la Sala Laghi del Centro Culturale Polivalente (via Cavour 21 a Russi)

Quest'anno il Comune di Russi ha chiesto all'Associazione Russi Smart City di organizzare un corso di Alfabetizzazione Digitale per i cittadini. Il Comune, come contributo, metterà a disposizione la sala. L'Associazione svolgerà il corso a titolo gratuito, e sarà gratuito anche per i partecipanti. Il Corso di ‪‎Alfabetizzazione Digitale‬, della durata di 4 lezioni, ha lo scopo di far avvicinare i cittadini di Russi alla tecnologia (smartphone e tablet) imparando cose utili e divertenti al fine di migliorare la qualità della loro vita e apprendendo un uso consapevole e responsabile del web.

Il punto di partenza è internet: a cosa può servirci? Come e cosa possiamo cercare online su Google? Quali sono i siti web più interessanti? Quali strumenti possono contribuire a far avvicinare le diverse generazioni? Si parte con un po’ di nozioni teoriche per comprendere le potenzialità della rete. Per poter accedere a servizi online, social network e applicazioni su smartphone è necessario creare un account di posta, questo è il primo momento operativo del corso. Cosa sono le App? A cosa servono? Come si possono installare sullo smartphone? Successivamente, anche lavorando in gruppo, vengono spiegati e utilizzati alcuni social network (Instagram, Facebook, Twitter) che possono aiutare i partecipanti a restare in contatto con amici e parenti, migliorando la loro socialità e condividendo i propri momenti felici. E tanto altro...

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il corso si svolgerà nell’arco di 4 lezioni (Giovedì 12,19 e 26 novembre e 3 dicembre dalle ore 20.30 alle 22.30), nella Sala Laghi del Centro Culturale Polivalente (via Cavour, 21). E’ fortemente consigliato portare con sé smartphone e tablet che potranno essere collegati alla rete Wi-Fi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico schianto tra tre auto all'incrocio: muore un automobilista

  • Scontro tra due ciclisti nel sottopasso: uno è in condizioni gravissime

  • Perde il controllo della moto e cade nel fosso: interviene l'elicottero

  • Donna "molesta" in un bar, ma quando la Polizia arriva lei è in balìa delle onde del mare: salvata

  • Coronavirus, un nuovo caso e un decesso: i test sierologici scoprono gli asintomatici

  • Investito mentre va in bici insieme ad altri ciclisti: si alza l'elicottero dei soccorsi

Torna su
RavennaToday è in caricamento