Al via a Russi un corso gratuito di alfabetizzazione digitale

Il corso si svolgerà nell’arco di 4 lezioni (Giovedì 12,19 e 26 novembre e 3 dicembre dalle ore 20.30 alle 22.30), presso la Sala Laghi del Centro Culturale Polivalente (via Cavour 21 a Russi)

Quest'anno il Comune di Russi ha chiesto all'Associazione Russi Smart City di organizzare un corso di Alfabetizzazione Digitale per i cittadini. Il Comune, come contributo, metterà a disposizione la sala. L'Associazione svolgerà il corso a titolo gratuito, e sarà gratuito anche per i partecipanti. Il Corso di ‪‎Alfabetizzazione Digitale‬, della durata di 4 lezioni, ha lo scopo di far avvicinare i cittadini di Russi alla tecnologia (smartphone e tablet) imparando cose utili e divertenti al fine di migliorare la qualità della loro vita e apprendendo un uso consapevole e responsabile del web.

Il punto di partenza è internet: a cosa può servirci? Come e cosa possiamo cercare online su Google? Quali sono i siti web più interessanti? Quali strumenti possono contribuire a far avvicinare le diverse generazioni? Si parte con un po’ di nozioni teoriche per comprendere le potenzialità della rete. Per poter accedere a servizi online, social network e applicazioni su smartphone è necessario creare un account di posta, questo è il primo momento operativo del corso. Cosa sono le App? A cosa servono? Come si possono installare sullo smartphone? Successivamente, anche lavorando in gruppo, vengono spiegati e utilizzati alcuni social network (Instagram, Facebook, Twitter) che possono aiutare i partecipanti a restare in contatto con amici e parenti, migliorando la loro socialità e condividendo i propri momenti felici. E tanto altro...

Il corso si svolgerà nell’arco di 4 lezioni (Giovedì 12,19 e 26 novembre e 3 dicembre dalle ore 20.30 alle 22.30), nella Sala Laghi del Centro Culturale Polivalente (via Cavour, 21). E’ fortemente consigliato portare con sé smartphone e tablet che potranno essere collegati alla rete Wi-Fi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Natale da favola a Cervia e Milano Marittima con 140 abeti e illuminazioni fantastiche

  • E' scomparsa Lola, la 'cockerina motociclista' che viaggiava per beneficenza

  • Le azdore romagnole insegnano come fare tagliatelle e strozzapreti e finiscono sul 'Sunday Times' - VIDEO

  • Tra strozzapreti e cappelletti: tanti ristoranti ravennati nella Guida Michelin 2020

  • Via Diaz sempre più deserta, chiude un altro negozio: "Per i ravennati lo shopping è solo in via Cavour"

  • Fissata la riapertura del Mercato Coperto: ristoranti, bar e anche un supermercato

Torna su
RavennaToday è in caricamento