rotate-mobile
Economia

"Professione Macellaio": al via un corso per formare dodici figure

Docente del corso sarà Alberto Succi, perito zootecnico, macellaio dal 1966, dal 2007 componente di Giunta Nazionale Federcarni con incarico di organizzare la formazione nazionale

Al via il corso dal titolo ‘Professione Macellaio’, rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di macellaio ma anche a coloro che operano già nel settore della macelleria e a chi ha appena intrapreso l’attività di macellaio. Il corso è un nuovo progetto dell’Accademia del Gusto, Confcommercio Ravenna e Iscom Emilia Romagna Ravenna in collaborazione con Federcarni, Sindacato Macellai Confcommercio Ravenna, Amadori, Caber, Conad Galilei e La Fontana.

"In un momento di crisi occupazionale come questo ci sono ambiti professionali con posizioni scoperte per le quali la ricerca di addetti resta una costante - specificano da Confcommercio -. È il caso della figura del macellaio per la quale si è concretizzata una situazione di richiesta di manodopera da parte delle aziende alla quale non corrisponde la disponibilità di lavoratori con un’idonea preparazione professionale. Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire le conoscenze tecniche del settore e le competenze per poter lavorare sia all’ interno di esercizi commerciali di medie e grandi dimensioni di varie tipologie distributive (distribuzione moderna, organizzata, cooperative di consumo, piccole e medie imprese indipendenti) che in contesti di piccolo commercio tradizionale (negozi specializzati, ad es. macellerie, gastronomie e rosticcerie)".

Il corso, che si terrà al Laboratorio Accademia del Gusto (Via del Pino 102/104), ha una durata di 200 ore (100 ore di aula/laboratorio e 100 ore di stage) e si svolgerà dal 24 ottobre al 23 novembre. A seguire il periodo di stage. Tra i contenuti del corso la sicurezza alimentare derivante da produzione, trasforma-zione, commercializzazione, etichettatura e tracciabilità; la macellazione degli animali, metodi di conservazione delle carni bianche, rosse e selvaggina, lavorazione del pollame, mista di Bovino, suino e pollame, ecc;  analisi finale e ammissione al test cucina/pranzo “banchetto”; Esercitazione in cucina con pranzo finale utilizzando prodotti della lavorazione/esercitazione corso. Docente del corso sarà Alberto Succi, perito zootecnico, macellaio dal 1966, dal 2007 componente di Giunta Nazionale Federcarni con incarico di organizzare la formazione nazionale. Al termine del corso verrà rilasciato attestato per personale alimentarista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Professione Macellaio": al via un corso per formare dodici figure

RavennaToday è in caricamento