rotate-mobile
Economia

Crisi occupazionale: tre bandi di concorso nella Bassa Romagna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Tra i bocconi avvelenati della crisi c'è il conflitto latente fra le generazioni sul mercato del lavoro, come rileva il Censis. "Se avere un impiego non è mai stato così difficile-dice una nota dello stesso Censis- soprattutto per i giovani si è contestualmente ridotto l'orizzonte di opportunità anche per chi ha oggi 50 anni. Insomma gli over cinquantenni, anche a causa del prolungamento dell'età pensionabile, si trovano a competere con i ventenni per conquistare un lavoro che non c'è. Per quanto riguarda la disoccupazione giovanile, particolarmente allarmante, in Provincia di Ravenna si registra un grave e continuo aumento dei disoccupati.

Nell'ultimo anno, se vengono confrontati i dati del 2013 con quelli del 2014, emerge un aumento di 3.878 unità dei senza lavoro, pur essendo iscritti ai servizi per l'impiego della Provincia. Ma i disoccupati reali sono in numero ancora maggiore in quanto molte persone in età giovanile non risultano iscritti al centro poiché, gran parte di loro, si rivolge alle agenzie interinali, oppure, sfiduciati hanno cessato di cercare un'attività. Dato confermato anche da Idilio Galeotti segretario del NIDIL-CGIL della Provincia. Facendo una botta di conti arriviamo al considerevole numero di oltre 35.000 senza lavoro. Nella Bassa Romagna si cerca di fare qualcosa per ovviare al problema. Sono usciti infatti tre bandi di concorso. La cosa strana è che i bandi sono stati collocati sul sito dell'Unione e del Comune di Cotignola, alla voce "altre selezioni in corso", ovvero in un "sito" se non altro difficile da recuperare e sono tutti e tre validi fino al 2019. Il Comune di Russi, o meglio l'Unione dei Comuni, grazie all'interessamento del dirigente del personale Roberto Suzzi ha indetto un avviso di selezione per l'assunzione a tempo determinato, fino alla scadenza del mandato del sindaco, di un istruttore amministrativo (part-time) in staff al primo cittadino. La scadenza è prevista alle ore 12 dell'11 luglio, quindi gli interessati hanno ben poco tempo. Stessa cosa a Bagnacavallo, sempre per un istruttore amministrativo, alle dirette dipendenze di Eleonora Proni. Entrambi i concorsi sono stati emessi tramite selezione pubblica che comporta l'esame del curriculum professionale ed eventuale colloquio. Infine, il Comune di Cotignola (qui l'Unione non ha fatto mosse ufficiali) ha emesso un bando per il conferimento dell'incarico di funzionario amministrativo responsabile dell'area cultura e comunicazione (scadenza entro le ore 12 del 19 luglio) e, in questo caso specifico, è richiesto il diploma di laurea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi occupazionale: tre bandi di concorso nella Bassa Romagna

RavennaToday è in caricamento