rotate-mobile
Economia

Da Ravenna oltre 500 bimbi al Villaggio Coldiretti alla scoperta della vera campagna

Per l’appuntamento, al quale venerdì, giornata inaugurale, parteciperanno oltre 500 bimbi delle scuole materne e primarie del Ravennate

Per la prima volta si torna alle origini per scoprire le ragioni del successo del Made in Italy con il Villaggio della Coldiretti dove vivere autenticamente un giorno da contadino tra le aziende agricole e i loro prodotti, sui trattori, a tavola con gli agrichef, in sella ad asini e cavalli, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline, o nelle fattorie didattiche e negli agriasili dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto. Per l’appuntamento, al quale venerdì, giornata inaugurale, parteciperanno oltre 500 bimbi delle scuole materne e primarie del Ravennate, è stata scelta Bologna, cuore nella food valley italiana,dove si realizza oltre un terzo della produzione agricola nazionale e nascono le eccellenze del Made in italy alimentare che conquistano il mondo. 
 
Nel centro città da Piazza dell’Otto Agosto al Parco della Montagnola fino a Piazza XX Settembre, accorreranno decine di migliaia di agricoltori dalle diverse regioni, assieme al presidente di Coldiretti Ettore Prandini, a partire dalle 9, per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione nazionale. Alla giornata inaugurale saranno presenti, tra gli altri, il Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova, il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, il Governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l'arcivescovo di Bologna, monsignor Matteo Zuppi e rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti.

All’interno della Montagnola sarà allestita una vera e propria Arca di Noè dove scoprire le piante e gli animali della fattoria italiana messi a rischio dai cambiamenti climatici e dall’invasione degli insetti alieni che saranno mostrati per la prima volta. I visitatori potranno conoscere i segreti di antiche razze che i nostri allevatori hanno salvato dall’estinzione. Tra queste, da Ravenna, arriveranno esemplari di Mora Romagnola e Bovini di Romagnola, tutti allevati sulle colline faentine.  Per la prima volta si potrà andare a scuola dagli agrichef per imparare a cucinare i piatti della nonna e le ricette salvaclima usando i veri ingredienti Made in Italy.  Spazio inoltre al più grande mercato a chilometri zero con Campagna Amica dove acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da tutta Italia esclusivi souvenir del gusto. 

"Sto coi contadini" è anche l’unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’ esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini. Un intero settore è dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio. Ma al Villaggio ci saranno anche gli orti con i tutor e il Villaggio delle idee con i giovani imprenditori agricoli che fanno innovazione nel Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Ravenna oltre 500 bimbi al Villaggio Coldiretti alla scoperta della vera campagna

RavennaToday è in caricamento