rotate-mobile
Economia

Dai Balcani a Ravenna per imparare a fare rete nel settore della nautica

Obiettivo della visita è stato vedere l’operatività di rete nell’ambito delle collaborazioni tra università, ricerca e imprese

Lunedì 17 settembre cinque operatori e imprenditori del settore della nautica provenienti dai paesi dell’area dei Balcani (Albania, Croazia, Grecia) sono stati ospitati dalla Cna di Ravenna per partecipare a una visita di capitalizzazione e approfondire il tema delle reti nel settore della nautica. Obiettivo della visita è stato vedere l’operatività di rete nell’ambito delle collaborazioni tra università, ricerca e imprese, con particolare attenzione alla rete di imprese collegate all’azienda di Glomex (Ravenna).

Nella prima parte della giornata, gli operatori hanno visitato il Tecnopolo di Ravenna incontrando Alfredo Liverani, dell’Università di Bologna, responsabile del Laboratorio Materiali avanzati e applicazioni per la nautica, che ha illustrato il potenziale tecnologico del laboratorio e la collaborazione con le imprese. Gli operatori esteri  hanno poi incontrato Carlo Pignatari, coordinatore del Clust-ER della Meccanica Regione Emilia-Romagna, Maurizio Garavini e Danila Padovani, responsabili Cna Nautica Forlì-Cesena, coi quali si sono confrontati sui modelli di rete tra imprese, reti di impresa e centri di ricerca. Hanno incontrato anche Raffaele Fabbri, direttore Glomex srl che ha illustrato la sua esperienza di rete e ha presentato le possibili collaborazioni della propria azienda con i territori dei Balcani.

Ha presenziato alla giornata Mirco Bagnari, consigliere dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e vicepresidente della Commissione delle Politiche economiche, che ha sottolinenato l’importanza del fare rete nel settore della nautica, per lo sviluppo dell’economia non solo del territorio ravennate ma di tutta la regione. Nel pomeriggio gli operatori hanno avuto occasione di visitare la Sapir, importante realtà economica ravennate e l’area del porto di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai Balcani a Ravenna per imparare a fare rete nel settore della nautica

RavennaToday è in caricamento