rotate-mobile
Economia

Dai piatti tipici romagnoli ai classici rivisitati: boom di foto per #InCucinaMiDiletto

C’è tempo ancora fino al 31 di ottobre per testare le proprie capacità culinarie e fotografiche: mettetevi alla prova con le vostre ricette preferite e testate il vostro gusto durante l’impiattamento

Oltre 200 scatti per #InCucinaMiDiletto, il photocontest ideato dalla community Ristoranti Ravenna e Confesercenti Ravenna per testare le capacità culinarie e fotografiche dei romagnoli. Il luogo della disfida in questa prima fase è Instagram: di sicuro il social network più popolare per condividere i propri scatti e raggrupparli in album fotografici online co-prodotti da più utenti che semplicemente inseriscono la stessa descrizione preceduta da  #. Su Instagram si contano 220 fotografie taggate #InCucinaMiDiletto. Dai piatti tipici romagnoli ai classici rivisitati, passando per la cucina fusion: scopriamo che i cuochi amatoriali della nostra città hanno una passione smodata per i primi e che si mettono alla prova soprattutto con i piatti di pesce, ma le vere chicche sono gli impiattamenti meticolosi dei dessert (categoria nella quale è il buon gusto femminile a vincere). 

“Per noi questo non è solo un gioco, infatti coinvolgendo direttamente i nostri concittadini in questo confronto coi fornelli domestici, possiamo ricevere informazioni utili su come cambiano i loro gusti e consumi - dichiara Danilo Marchiani presidente Fiepet Confesercenti -. Siamo un territorio che a tavola è molto legato alle tradizioni, ma allo stesso tempo la Romagna è luogo dove i ristoratori con dinamismo e passione hanno sempre influenzato la dieta e lanciato nuovi trend - aggiunge Giacomo Costantini coordinatore Fiepet Confesercenti -. In questo momento più che mai, grazie anche alla cucina mainstream ed  in questo caso è dimostrata la potenza del food sul web da blog e la innata mania di italiani e non solo di fotografare piatti e condividereli sui propri social prima di gustarli, pensiamo che anche il menù dei ristoranti possa essere il risultato di una co-creazione. D’altra parte questo si è sempre fatto: il miglior cuoco o ristoratore è sempre stato quello che si “siede” col proprio cliente e mette in discussione i propri piatti". C’è tempo ancora fino al 31 di ottobre per testare le proprie capacità culinarie e fotografiche: mettetevi alla prova con le vostre ricette preferite e testate il vostro gusto durante l’impiattamento. Le foto selezionate comporranno i menù di serate speciali nei ristoranti di Ravenna dove si deciderà, questa volta col gusto dei commensali che saranno chiamati a votare, chi si merita il titolo di Imperatore di ristorantiravenna.org .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai piatti tipici romagnoli ai classici rivisitati: boom di foto per #InCucinaMiDiletto

RavennaToday è in caricamento