rotate-mobile
Economia Lugo

Oltre 3200 imprese attive nel lughese: l'amministrazione incontrano le ditte

La prossima visita sarà mercoledì nelle ditte Cgm srl e Teleco spa; seguirà una fitta agenda per tutto il mese, con incontri già programmati presso le aziende Bassi Srl, Ipm, Contarini Leopoldo Srl, Gamie Srl, VF Venieri SpA, Comacar

Continua Impresa Comune, il progetto che permette a tutte le imprese del territorio di prenotare un incontro con gli amministratori locali per una visita aziendale. L’iniziativa, nata da un’idea dell’Amministrazione comunale di Lugo e grazie alla collaborazione con tutte le associazioni economiche e di categoria presenti sul territorio, punta allo sviluppo attraverso la creazione di un dialogo costruttivo e costante con gli attori economici del territorio.

Il progetto è stato avviato lo scorso anno, con la visita del sindaco Davide Ranalli e dell’assessore alle Attività produttive Simonetta Zalambani all’azienda Naldoni e Biondi, produttrice di componenti oleodinamici. Dall’incontro scaturirono subito nuove idee, per esempio la possibilità di consolidare le sinergie tra pubblico e privato nell’ambito dei gemellaggi e la possibilità di collaborazione nella gestione delle visite dei clienti e partners, per fare conoscere loro il territorio e la sua offerta culturale, storica ed enogastronomica. La prossima visita sarà mercoledì nelle ditte Cgm srl e Teleco spa; seguirà una fitta agenda per tutto il mese, con incontri già programmati presso le aziende Bassi Srl, Ipm, Contarini Leopoldo Srl, Gamie Srl, VF Venieri SpA, Comacar.

“Vogliamo conoscere più da vicino le diverse realtà presenti sul territorio, per confrontarci con gli imprenditori su problemi e criticità, ma anche su innovazioni, proposte e progetti di sviluppo – ha dichiarato l’assessore Simonetta Zalambani -. Il titolo ‘Impresa Comune’ è stato scelto per sottolineare l'unità degli intenti e degli orizzonti che dovrebbe contraddistinguere l'attività dell'Amministrazione comunale, quella delle imprese e delle associazioni di categoria , soprattutto in un contesto di crisi economica, per la crescita e lo sviluppo sostenibile del nostro territorio”.

Al 31 dicembre 2014, nel comune di Lugo esistono 3.206 imprese attive (3.628 quelle registrate), dalle partite Iva unipersonali alle imprese con oltre 300 addetti I settori principali come numero di imprese sono il commercio e l’agricoltura, che contano rispettivamente 739 e 709 imprese attive. Seguono le costruzioni con 489 imprese attive e le attività manifatturiere con 273. Per quanto riguarda le dimensioni, nel territorio comunale ci sono 141 imprese che hanno dai 10 ai 50 dipendenti, quattordici dai 50 ai 100, dodici dai 100 ai 250 e tre dai 250 ai 500 dipendenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 3200 imprese attive nel lughese: l'amministrazione incontrano le ditte

RavennaToday è in caricamento