rotate-mobile
Economia Alfonsine

Decretati i vincitori del Concorso “Vino del Tribuno” 2012

La prestigiosa “Targa del Tribunato” è stata conferita al vino che ha ottenuto il punteggio assoluto più alto, al produttore singolo e a quello associato che hanno avuto la somma dei punteggi più alti sommando almeno tre vini

Sono stati proclamati i vincitori dell’edizione 2012 del Concorso “Vino del Tribuno”. Il Concorso, organizzato e promosso dal Tribunato di Romagna con la collaborazione del Consorzio Vini di Romagna, ha lo scopo di evidenziare la migliore produzione enologica del territorio facendola conoscere ai consumatori e agli operatori; presentare al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici; premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.

Al concorso hanno partecipato oltre settanta di vini D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T. presentati da aziende romagnole, alcune “veterane” del concorso altre che vi hanno preso parte per la prima volta. I vini sono stati assaggiati alla cieca l’11 giugno a Faenza, nella sede del Consorzio Vini, da apposite commissioni composte da enologi, sommelier, Tribuni particolarmente esperti di vino e giornalisti. Hanno conquistato il “Diploma di Gran Merito” i vini che hanno raggiunto il punteggio più alto nelle diverse categorie, mentre sono stati premiati ex-aequo con “Diploma di Merito”, i vini che hanno ottenuto un punteggio non inferiore agli 80/100 (in base al metodo di valutazione dell’Unione Internazionale degli Enologi).

La prestigiosa “Targa del Tribunato” è infine stata conferita al vino che ha ottenuto il punteggio assoluto più alto, al produttore singolo e a quello associato che hanno avuto la somma dei punteggi più alti sommando almeno tre vini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decretati i vincitori del Concorso “Vino del Tribuno” 2012

RavennaToday è in caricamento