rotate-mobile
Economia

Delegazione giapponese in visita a Confcommercio Ravenna

Una delegazione giapponese, coordinata dalla professoressa Hiroko Kudo, ha effettuato un viaggio-studio in Romagna, durante il quale i temi del turismo e della ruralità, hanno costituito un ruolo centrale.

L’esperienza di studio del gruppo nipponico è stata resa possibile grazie alla collaborazione che Fausto Faggioli, titolare delle omonime Fattorie Didattiche di Cusercoli (FC) e promotore insieme a Confcommercio Ravenna di diversi percorsi di promozione territoriale, ha intrapreso da oltre un decennio con la professoressa Kudo e con il Giappone.

Durante la due giorni ravennate, il gruppo nipponico composto da amministratori, imprenditori, docenti universitari, stakeholder, giornalisti, è stato ospite di Confcommercio Ravenna per un confronto con dirigenti e membri del Comitato di Presidenza per conoscere e documentare i programmi di “buone prassi” e “governance” di promozione del  territorio romagnolo, sviluppati in questi ultimi anni tramite una rete di collaborazioni sorte grazie a numerosi operatori turistici e commerciali dell’Associazione stessa, insieme ad altri settori economici e istituzionali della nostra città e provincia. La delegazione ha mostrato notevole interesse verso le strategie locali messe in atto  per la valorizzazione complessiva del nostro territorio provinciale e di quelli ad esso limitrofi.
All’incontro hanno partecipato l’Assessore al turismo del Comune di Ravenna Giacomo Costantini, il Segretario Generale della Camera di Commercio Paola Morigi, Patrizia Passanti e Maurizio Giorgioni, membri del Comitato di Presidenza di Confcommercio Ravenna.

“Siamo veramente felici e onorati - ha affermato Costantini - di avere come nostri ospiti la vostra delegazione proprio durante l’anno nel quale, mediante un importante filone tematico della programmazione di “Ravenna Festival”, anche la nostra città  ha voluto celebrare il 150° anniversario delle relazioni fra Giappone e Italia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano. Come Amministrazione comunale, mediante l’utilizzo di sofisticate innovazioni tecnologiche e informatiche, cercheremo di promuovere in maniera ancor più efficace, il nostro patrimonio turistico, culturale e ambientale”.

Per quanto riguarda la promozione territoriale - ha affermato il Segretario Generale della Camera di Commercio di Ravenna Paola Morigi - la “mission” del nostro Ente, consiste esattamente nel supportare e finanziare progetti come quelli attivati da Confcommercio Ravenna, rivolti alla valorizzazione complessiva del nostro territorio provinciale, in grado di presentare al turista anche uno splendido entroterra ricco di tradizioni centenarie, bellissimi e caratteristici borghi storici, percorsi costituiti da Pievi e Chiese, feste medievali, sagre e un ambiente davvero tutto da scoprire e riscoprire”.

“Il Giappone è un Paese dal fascino unico - ha sottolineato Fausto Faggioli - sospeso fra tradizione e progresso. Una travolgente realtà con la quale ci siamo confrontati sui temi della ruralità e del turismo e sulle forme di aggregazione e cooperazione di tutti gli operatori economici appartenenti a diversi settori (commercio, artigianato, turismo, agricoltura e servizi), capaci di lavorare come noi in maniera sinergica e integrata, con l’obiettivo di proporsi come realtà unica agli occhi del consumatore-turista”.

“L’idea - ha sostenuto la prof.ssa Hiroko Kudo, coordinatrice della delegazione nipponica - è quella di utilizzare al massimo le grandi opportunità economiche e di mercato che offre la filiera commercio-turismo- ruralità-ambiente- enogastronomia e cultura, lavorando sull’interconnessione sul ruolo fondamentale che turismo e ruralità possono rivestire nella crescita economica di una Nazione”

“Progetti attivati dalla nostra Associazione come “Happy Bio” , “Souvenir Ravenna” e “Sempre connessi con Ravenna” - hanno concluso Patrizia Passanti e Maurizio Giorgioni del Comitato di Presidenza di Confcommercio Ravenna - dimostrano come anche la stretta collaborazione fra operatori commerciali, turistici e agricoli di aree cittadine e territoriali diverse, costituiscano oggi una delle azioni vincenti per una incisiva promozione di Ravenna e del proprio territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delegazione giapponese in visita a Confcommercio Ravenna

RavennaToday è in caricamento