rotate-mobile
Economia Faenza

A Faenza focus sulla direttiva Bolkestein e le ricadute sull'edicole

L’assemblea è stata molto partecipata e i presenti hanno potuto sottoporre ai relatori dubbi e richieste di chiarimenti

Si è svolto giovedì, nella sede di Confcommercio Ascom Faenza, un incontro dei rivenditori di quotidiani e periodici di Faenza e circondario cui hanno partecipato, come relatori Maurizio Marani, Capo Servizio Commercio e Licenze – Suap dell’Unione della Romagna Faentina e Andrea Innocenti, vice presidente Snag (il Sindacato autonomo dei Giornalai). All’ordine del giorno il bando per le concessioni di suolo pubblico (Direttiva Bolkestein) che interessa tutte le strutture collocate su suolo pubblico quindi anche i chioschi delle edicole del territorio e la riforma dell’editoria.

Dopo i saluti e i ringraziamenti di Giuseppe Liverani, titolare dell’edicola "L’Ottagono" nonché presidente della sezione faentina Snag, Marani è intervenuto sul tema Bolkestein e che ha spiegato lo scopo della direttiva, le modifiche intervenute e le proroghe fino ad oggi nonché le procedure che ogni titolare di concessione deve seguire per essere in regola con la propria edicola.

Innocenti ha invece presentato il Decreto legislativo di riforma dell’Editoria (Legge 198/2016 “Nuove disposizioni per la vendita dei giornali”), normativa sul tema della parità di trattamento di quotidiani e periodici, che ha introdotto importanti novità al sistema distributivo per tutta la categoria. L’assemblea è stata molto partecipata e i presenti hanno potuto sottoporre ai relatori dubbi e richieste di chiarimenti. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Faenza focus sulla direttiva Bolkestein e le ricadute sull'edicole

RavennaToday è in caricamento