rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia Lugo

"Lugo dona a km zero": mercato natalizio con i produttori agricoli Campagna Amica

Campagna Amica, infatti, per la tavola delle feste del cittadino-consumatore propone prodotti di stagione, genuini, freschi e trasformati, anche in eleganti confezioni regalo.

Torna sabato prossimo nel cuore di Lugo il mercato a km zero tutto dedicato alle eccellenze enogastronomiche di stagione. Nell’ambito dell’evento ‘Lugo Dona’, la mostra-mercato natalizia che trasformerà lo storico quadriportico del Pavaglione in un vero e proprio ‘salotto’ dello shopping, i produttori agricoli aderenti a Campagna Amica-Coldiretti promuovono un viaggio sensoriale tra i prodotti tipici, tra degustazioni e originali idee regalo per un Natale tutto da gustare. Campagna Amica, infatti, per la tavola delle feste del cittadino-consumatore propone prodotti di stagione, genuini, freschi e trasformati, anche in eleganti confezioni regalo.

“L’evento – afferma il responsabile Campagna Amica Ivo Zama - rientra a pieno nella filosofia di Campagna Amica, la Fondazione di Coldiretti che opera per divulgare una nuova cultura che vede l’agricoltura strettamente connessa al territorio di riferimento e fortemente orientata a garantire un’alimentazione genuina e salutare in coerenza con gli obiettivi di sicurezza alimentare e di tutela del vero made in Italy”.

Concetti, questi, che si ritrovano anche in altre due iniziative promosse da Campagna Amica: la petizione lanciata per far sì che l’arte della vera Pizza napoletana entri a far parte dei patrimoni tutelati dall’Unesco (oltre 3mila le firme già raccolte) e l’adesione alla prima banca dati del consumatore responsabile, strumento di informazione dedicato ai cittadini che scelgono il km zero. Durante la giornata, ai banchetti allestiti in Largo della Repubblica dalle 9 alle 19, sarà inoltre possibile acquistare la ‘Pasta della Bontà’, buona perché fatta solo con grano 100% italiano, speciale perché sostiene La Lega del Filo d’Oro - l’unica Associazione che in Italia da cinquanta anni è al fianco di chi non vede e non sente.

Allo speciale mercato di Lugo e in tutti i mercati Campagna Amica, i clienti troveranno un gazebo della Lega del Filo d’Oro in cui sarà distribuita, a fronte di una donazione, una confezione da 1 Kg di pasta Ghigi, realizzata con solo grano duro 100% italiano. La Lega del Filo d'Oro, fondata nel 1964, è oggi punto di riferimento per l’assistenza, la riabilitazione e il reinserimento, nella famiglia e nella società, delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lugo dona a km zero": mercato natalizio con i produttori agricoli Campagna Amica

RavennaToday è in caricamento