rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Eliminazione Imu agricola, Agrinsieme: "Alle dichiarazioni seguano i fatti"

Agrinsieme Romagna accoglie con favore la dichiarazione del Presidente del Consiglio, effettuata durante il suo intervento all'assemblea del Pd

Agrinsieme Romagna accoglie con favore la dichiarazione del Presidente del Consiglio, effettuata durante il suo intervento all’assemblea del Pd, sull’eliminazione dell’Imu agricola. «È un’apertura importante perché, vale la pena ripeterlo ancora una volta, per le aziende agricole e agroalimentare l’Imu è una tassa iniqua, che pesa in maniera eccessiva su un settore produttivo chiave per il nostro Paese», commenta Paolo Pasquali, coordinatore di Agrinsieme Romagna.

"Le imprese hanno più volte contestato l’introduzione dell’Imu agricola: cifre alla mano si è rivelata un’imposta dalle caratteristiche fortemente recessive, perché dato il suo carico eccessivamente oneroso, penalizza le aziende abbattendone la produttività e la loro capacità di investimento, compromettendo anche la competitività nei confronti delle aziende degli altri Paesi. Di conseguenza, raggiunge l’obiettivo opposto a quello che per cui è stata introdotta".

«Agrinsieme Romagna – prosegue Pasquali – chiede al Presidente del consiglio di fare seguire i fatti alle dichiarazioni e confermare nel 2016 l’eliminazione dell’imposta. E chiede altresì che anche gli Enti Locali e le rappresentanze politiche si facciano carico di questa problematica. Ne beneficeranno il settore e l’intera economia italiana». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eliminazione Imu agricola, Agrinsieme: "Alle dichiarazioni seguano i fatti"

RavennaToday è in caricamento