Energie rinnovabili in ambito marino e offshore: se ne discute in biblioteca

L’evento è teso a investigare e discutere sulle possibilità e sulle modalità di avviare processi di innovazione all’interno del settore delle energie rinnovabili marine e dell’offshore oil&gas

“Possibilità di innovazione nel settore delle energie in ambito marino” è il tema di un convegno che si terrà lunedì 21 maggio a partire dalle 15.30 nella sala Dantesca della biblioteca Classense in via Baccarini 3, organizzato dal Comune e dal Tecnopolo di Ravenna.

Introdurrà i lavori il sindaco Michele de Pascale; alle 16 Massimo Cameliani, assessore allo Sviluppo economico, intervisterà Francesco Paolo Ausiello di Aster sul tema dello scenario energetico internazionale in tema di produzione e costi dell’energia nonché sulle previsioni per lo sviluppo del settore dell’offshore renewable energies; Roberto Ricci Mingani della Regione Emilia-Romagna sulle politiche e gli strumenti della Regione a supporto dello sviluppo di progetti di innovazione e, infine, Francesco Matteucci sull’organizzazione del sistema regionale dell’innovazione attraverso esempi di processi di innovazione collaborativa in ambito offshore. Alle 16.40 si aprirà la discussione con i partecipanti mentre le conclusioni sono affidate a Palma Costi, assessora alle Attività produttive, piano energetico ed economia verde della Regione Emilia-Romagna.

Il settore delle energie rinnovabili in ambito marino, riconosciuto come strategico per lo sviluppo del settore energetico a livello internazionale, ha raggiunto negli ultimi anni importanti successi sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista tecnico. A monte di tali successi ci sono molteplici collaborazioni pubblico/private che sono il risultato di una forte collaborazione tra tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione: impresa, istituzioni pubbliche e il mondo della ricerca. L’evento, in via informale, è teso a investigare e discutere sulle possibilità e sulle modalità di avviare processi di innovazione all’interno del settore delle energie rinnovabili marine e dell’offshore oil&gas. Partendo dalle esigenze delle imprese si prefigge di focalizzare l’attenzione sulle possibili modalità di valorizzazione del know-how del settore off-shore oil &gas.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Giovane scomparso da casa, ricerche anche in Pineta. Il padre: "Aiutateci a ritrovarlo"

  • Cronaca

    Per 52 anni ha reso Cervia una "città giardino": scomparso nella notte Riccardo Todoli

  • Cronaca

    'Estate sicura', il bilancio dei Nas: quasi un'attività su due controllata non è in regola

  • Cronaca

    Biglietto del bus addio: con la nuova app si compra con lo smartphone

I più letti della settimana

  • Drammatico schianto nella notte: muore con la moto ad appena 17 anni

  • Dopo dieci anni la meravigliosa nave "Amerigo Vespucci" torna a Ravenna

  • Sciagura in autostrada per un furgone con tre ravennati: in due muoiono carbonizzati

  • Tragedia sulle strade: schianto fatale col furgone, muore in sella alla sua bici

  • Muore a 17 anni in uno schianto fatale a bordo della sua moto, gli amici: "Aveva un cuore d'oro"

  • Invade la corsia opposta, violento schianto tra un auto e uno scooter: gravissimo il centauro

Torna su
RavennaToday è in caricamento