rotate-mobile
Economia

Enterprise Business Game: a Ravenna le scuole si sfidano a fare impresa

A livello nazionale sono stati coinvolti 580 studenti delle classi IV degli istituti superiori (200 dalla provincia di Ravenna, 60 dalla provincia di Modena, 120 dalla regione Abruzzo, 200 dalla regione Umbria)

Sabato mattina la Sala Bedeschi della Cna di Ravenna in viale Randi 90, ospiterà la finale nazionale di Enterprise - Ebg European Business Game. Enterprise, la simulazione d’impresa, promossa dalla Cna e coordinata da Ecipar e Cna per la Scuola, destinata agli studenti delle scuole superiori di Ravenna, Umbria e di altri Paesi europei è giunta alla 25esima edizione. Attraverso il percorso è possibile “progettare” la creazione di  un’impresa, realizzando un progetto imprenditoriale finalizzato alla produzione e commercializzazione di un prodotto o servizio, innovativo e originale. Gli studenti si sfidano sul terreno dell’imprenditorialità, simulando la realizzazione e la gestione di un’impresa a tutti gli effetti, con tanto di indagini di mercato, business plan, suddivisione nei vari ruoli dei soci e collaboratori, stesura dei bilanci di previsione, linea di produzione, approvvigionamenti e campagna pubblicitaria per promuovere il prodotto.

Alla finale italiana partecipano 19 squadre (selezionate negli step precedenti tra le 70 che hanno preso parte al progetto). Dopo il saluto ai partecipanti da parte di Pierpaolo Burioli, presidente della Cna di Ravenna, sono previsti gli interventi di: Daniela Toschi, responsabile Divisione Lavoro, Contrattualistica, Formazione, Innovazione della Cna e di un rappresentante dell’Aur Umbria.Gli studenti presenteranno i progetti sviluppati durante l’anno. Le idee d’impresa sviluppate dai ragazzi rilevano una forte attenzione per le tematiche che riguardano il risparmio energetico, l’artigianato artistico, l’economia domestica e l’innovazione tecnologica; non mancano però progetti d’impresa che spaziano su tematiche della sicurezza per i bambini e la gestione degli amici a quattro zampe. La squadra vincitrice parteciperà alle finali europee che quest’anno si terranno in Italia, a Ravenna, a fine giugno, dove si confronteranno con i progetti degli altri Paesi europei.

I NUMERI DI ENTERPRISE - A Enterprise 2016/17 hanno aderito le scuole di Ravenna con il comune di Faenza, la regione Umbria con le città di Perugia, Foligno, Gubbio e Terni: e la regione Abruzzo con Chieti. A livello nazionale sono stati coinvolti 580 studenti delle classi IV degli istituti superiori (200 dalla provincia di Ravenna, 60 dalla provincia di Modena, 120 dalla regione Abruzzo, 200 dalla regione Umbria). La provincia di Ravenna  ha partecipato con 4 Istituti e con 10 classi. A livello europeo partecipano oltre 250 studenti di altre 4 nazioni (Repubblica Ceca, Slovacchia ,Croazia, Francia). Partecipano la "Dante Alighieri" di Ravenna, l'Istituto Bucci di Faenza, il Liceo Torricelli e l'Istituto Commerciale Oriani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enterprise Business Game: a Ravenna le scuole si sfidano a fare impresa

RavennaToday è in caricamento