rotate-mobile
Economia Lugo

Bassa Romagna, cultura 2.0: al via il progetto "Eroi di impresa"

Come per “Ingranaggi musicali”, anche questo progetto nasce per favorire l'incontro tra giovani e imprese, oltre a valorizzare le economie del territorio della Bassa Romagna.

È stato attivato anche per il 2016 il progetto “Eroi di impresa”, che nasce con due principali obiettivi strettamente legati l'uno all'altro: fare interagire le giovani generazioni con il tessuto imprenditoriale locale e divulgare la cultura di impresa nell'era del web 2.0. Oggetto è la “contaminazione” tra proposte dei giovani e imprenditoria locale; l'idea cardine alla base del progetto è che il pensiero laterale (in questo caso lo sguardo diverso dei giovani) sia un ottimo motore di innovazione.

Le classi coinvolte sono 13, per un totale di circa 350 studenti, mentre le imprese sono nove, dislocate una in ciascun comune della Bassa Romagna. Nello specifico, ai ragazzi delle classi quarte degli istituti superiori del territorio è stato richiesto di visitare un'azienda aderente al progetto, studiarla e pensare a una specifica strategia di innovazione (può trattarsi di innovazione di processo, prodotto, servizio, promozione, comunicazione, eccetera). Si propone inoltre di sviluppare e utilizzare Radio Sonora quale rete di servizi e di informazioni per i giovani. Sono sette le fasi del lavoro delle squadre: gioco-elezione in classe sui temi dell’innovazione, della comunicazione e del fare impresa nell’epoca del web e formazione delle squadre (questa fase si svolgerà dal 9 al 15 marzo); assegnazione delle imprese; visita alle aziende; realizzazione di pillole per Radio Sonora; preparazione delle proposte innovative; consulenza; giornata finale in cui ogni squadra presenta il proprio Project Work e una giuria di esperti, consulenti e imprenditori elegge i “Supereroi di impresa 2016”.

Sono coinvolti nel progetto i seguenti istituti superiori lughesi: il liceo scientifico “Gregorio Ricci Curbastro” con sezione annessa liceo classico Trisi-Graziani, il polo tecnico e professionale “Giuseppe Compagnoni” e l’istituto tecnico “Sacro Cuore”. Le aziende coinvolte sono la Marini Spa di Alfonsine, Melandri Gaudenzio Srl di Bagnacavallo, Willytec Production di Bagnara di Romagna, CM Srl di Conselice, Madel Spa di Cotignola, Calzaturificio Eiffel Srl di Fusignano, SiComputer di Lugo, Oremplast Srl di Massa Lombarda, Moto 2000 di Sant'Agata sul Santerno. Eroi di Impresa è un progetto ideato e realizzato dal Servizio interarea educativo, sociale e giovani dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e da Panebarco & C. di Ravenna, con la collaborazione di G&M Network, promosso dall’Unione Comuni della Bassa Romagna; sono partner del progetto Radio Sonora, Ascom, CNA, Confartigianato, Confesercenti. Come per “Ingranaggi musicali”, anche questo progetto nasce per favorire l'incontro tra giovani e imprese, oltre a valorizzare le economie del territorio della Bassa Romagna.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna, cultura 2.0: al via il progetto "Eroi di impresa"

RavennaToday è in caricamento