rotate-mobile
Economia Faenza

Faenza, a Mpr 'comandano' le donne: "Garanzia di impegno e qualità"

Nell'agenzia faentina la percentuale delle donne occupate e delle donne con mansioni di responsabilità è superiore a quella degli uomini: su 7 business unit, 5 sono guidate da donne. E anche tra i dipendenti sono maggioranza

In un Paese come l'Italia, dove il binomio donne e lavoro suscita sempre motivi di sconforto circa l'annosa questione della scarsa partecipazione femminile al mercato del lavoro sia per le problematiche che spesso ostacolano una adeguata valorizzazione e qualificazione del lavoro delle donne, MPR è una realtà in controtendenza. Nell'agenzia di Roberto Rondinelli infatti la percentuale delle donne occupate e delle donne con mansioni di responsabilità è superiore a quella degli uomini: su sette business unit, 5 sono guidate da donne. E il numero di dipendenti donne è superiore a quello degli uomini.

“Se MPR è un’ azienda fatta soprattutto di donne è perché in 20 anni di lavoro le ho trovate solitamente più efficienti e più efficaci - afferma Roberto Rondinelli, fondatore e amministratore delegato di Mpr -. Non si può prescindere dalla biologia. Chi, come le donne, è programmato dalla natura per affrontare nove mesi di gravidanza e un parto è evidente che ha una soglia del dolore più alta rispetto agli uomini. Per le stesse ragioni l’uomo si muove a “fiammate” con pause frequenti, una donna, emotivamente convinta, invece, è infaticabile, con una continuità di lavoro impareggiabile. Di contro l’uomo dopo un mese è operativo, mentre la donna ci mette più tempo a prendere dimestichezza e sicurezza di sè, ma quando parte è inarrestabile. L’uomo tradisce per leggerezza. La donna per stanchezza, per delusione, per rabbia. Per questo per lavorare con loro sono necessarie coerenza, memoria e capacità di leggere tra le pieghe delle parole".

Le donne di MPR: Enza Patruno, Valeria Bellini, Roberta Centolani, Sara Spignoli, Martina Liverani, Chiara Santero, Mirella Cignani, Valentina Tamburini, Rita Gaddoni, Simona Placci, Laura Mondini, Chiara Montaguti, Daniela Turchi, Barbara Thermes.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, a Mpr 'comandano' le donne: "Garanzia di impegno e qualità"

RavennaToday è in caricamento