rotate-mobile
Economia Lugo

Anche la Bassa Romagna tra i protagonisti della "Fashion Valley"

"Il progetto Fashion Valley si propone di valorizzare il made in Italy non solo attraverso il prodotto ma anche attraverso la conoscenza di ciò che ruota intorno alla sua produzione, dalla storia al know-how", ha commentato l'assessore Palma Costi

Con oltre 120mila capi e accessori databili tra la fine dell'Ottocento e i primi anni 2000 l’A.N.G.E.L.O. Vintage Archive si propone come una biblioteca materiale della storia della moda che nel tempo è diventata un punto di riferimento a livello internazionale per gli addetti ai lavori. I capi non sono in vendita ma sono disponibili al noleggio per professionisti del settore: designer, uffici stile, stylist, riviste di moda, ricercatori, esperti, docenti e studenti. L’Archivio Mazzini, che conta oggi circa 400mila capi e accessori, racchiude i nomi dei più grandi creativi a partire dagli anni trenta fino alle più recenti collezioni. Conserva inoltre una serie di capi denim, militari, da lavoro e per lo sport. L’archivio, oltre ai servizi di noleggio, prototipìa, consulenza e conservazione, offre anche la possibilità di recuperare abbigliamento, tessuti, materiali e oggetti di vario genere, che possono così essere utilizzati per una nuova interpretazione.

La Fashion Valley - L’obiettivo del progetto è fare del settore moda il quarto pilastro del sistema economico dell’Emilia-Romagna, insieme a food, motor e wellness, attraverso un sistema in grado di connettere le eccellenze. In regione il settore oggi conta più di 7.200 imprese per la parte manifatturiera (5,5% delle imprese regionali), circa 52 mila addetti (il 5,1% degli addetti regionali), un export di 4,6 miliardi di euro (12,7% delle esportazioni nazionali). Se alla parte industriale si aggiunge la componente terziaria legata alla filiera della moda – con quasi 23 mila imprese che impiegano circa 90 mila addetti - il fashion made in Emilia-Romagna raggiunge quasi 30 mila imprese e 142mila addetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la Bassa Romagna tra i protagonisti della "Fashion Valley"

RavennaToday è in caricamento