rotate-mobile
Economia Faenza

Faenza, Fondazione Dalle Fabbriche e Bcc in campo per le imprese ceramiche

L’incontro sarà una prima occasione in cui raccogliere spunti e suggerimenti per la ricerca stessa

Favorire la nascita e il rinnovamento delle imprese ceramiche è il punto di partenza dal quale Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche e BCC Ravennate e Imolese, in collaborazione con Ente Ceramica Faenza, hanno deciso di promuovere una Borsa di Ricerca sul tema "Imprese ceramiche: percorsi per la nascita di nuove imprese, per favorire il ricambio generazionale nelle imprese esistenti e per stimolare il processo di rinnovamento della produzione".  L’obiettivo della ricerca è quello di identificare quali sono le possibilità per la creazione di nuove imprese nel campo della ceramica artistica e artigianale faentina, con particolare riguardo alla forma cooperativa.

"Con questa iniziativa - sottolinea Everardo Minardi presidente della Fondazione Dalle Fabbriche - la Fondazione vuole, ancora una volta, dare valore alle imprese, al ricambio generazionale e alla formazione, professionale e personale, dando spazio e opportunità di crescita alle nuove e giovani idee". Ciò comporta da un lato un forte e rinnovato coinvolgimento delle sedi di alta formazione, peraltro attive a Faenza, e dall’altro il ricorso alle fonti anche comunitarie che sono volte a sostenere le iniziative di imprese creative, messe in campo da giovani. In questa direzione, le istituzioni locali, a cominciare dall’Ente Ceramica e dal Museo Internazionale delle Ceramiche, possono creare le condizioni favorevoli per l’impegno dei giovani ceramisti ad "aprire bottega". 

In questa direzione diviene significativa la riunione che si terrà mercoledì alle 15,00 nella biblioteca del Museo Internazionale delle Ceramiche (Viale Baccarini 19). Protagonista dell’incontro sarà Paola Casta vincitrice del bando. Saranno presenti inoltre Everardo Minardi presidente della Fondazione Dalle Fabbriche, Massimo Isola presidente di Ente Ceramica Faenza, Claudia Casali direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche. L’incontro sarà una prima occasione in cui raccogliere spunti e suggerimenti per la ricerca stessa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, Fondazione Dalle Fabbriche e Bcc in campo per le imprese ceramiche

RavennaToday è in caricamento