rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Gene.Ra Imprese: "giudizio molto critico" per Confesercenti e Anama

"Le istituzioni - evidenziano Confesercenti e Anama - si mettono a fare parte importante del lavoro delle agenzie che imprenditorialmente sono deputate a questo, rischiando come gestione e pagando le tasse, come gli stessi diritti camerali"

Confesercenti e Anama, il sindacato di categoria che associa e tutela le Agenzie di mediazione, esprimono "un giudizio molto critico, circa l’istituzione del nuovo servizio Web Gene.Ra Imprese, presentato e inaugurato nei giorni scorsi dai Centri per l’impiego della Provincia di Ravenna, le cosiddette vetrine online per rilevare attività". "In un momento di grave crisi di tutto il settore commerciale - esordiscono Confesercenti e Anama - ci sembra quantomeno inopportuno, che le istituzioni locali (Provincia di Ravenna in testa) adottino un servizio del genere, che rappresenta una invasione di campo ed un’ulteriore concorrenza, nei confronti delle Imprese di mediazione".

"Le istituzioni - aggiungono - si mettono a fare parte importante del lavoro delle agenzie che imprenditorialmente sono deputate a questo, rischiando come gestione e pagando le tasse, come gli stessi diritti camerali. Con i soldi delle stesse imprese il pubblico si pone sullo stesso piano e senza rischi. Non si è tenuto conto delle osservazioni e della posizione contraria e non solitaria da parte di Anama Confesercenti, posizioni espresse nel momento in cui fu presentato tale progetto, progetto che poteva avere altri esiti di collaborazione piuttosto che di concorrenza".

L'associazione di categoria e il sindacato ricordano che "Confesercenti associa agenzie in mediazione, tutti professionisti, che non si limitano alla compravendita delle attività o della casa, ma intervengono anche nelle trattative commerciali, fornendo un servizio essenziale sia nei confronti della domanda sia nei confronti dell’offerta, affinchè le trattative siano supportate e convenienti per entrambe le parti. Il servizio Gene.Ra, nasce su presupposti ben diversi, ovvero l’aumento della disoccupazione, e l’aumento della chiusura delle imprese, senza però interrogarsi, sul perché le imprese chiudono, e senza chiedersi, se per una persona in cerca di lavoro, possa essere conveniente o meno rilevare un’attività imprenditoriale. Tutti fattori, questi, che devono essere tenuti in considerazione e ponderati durante  trattative di questo genere".

"Così come è criticabile che servizi di consulenza sull’avvio di impresa già svolti dai sistemi associativi si estendano ora di iniziativa pubblica, quasi in concorrenza, aumentando i costi del pubblico e in collaborazione solo con qualche realtà - continuano Confesercenti e Anama -. Le agenzie in mediazione ricevono clientela che chiede informazioni e/o vorrebbe acquisire imprese, o imprenditori che vorrebbero cedere la propria attività, e dietro ogni trattativa, si cela un lavoro delicato e di responsabilità sia nei confronti del venditore, sia nei confronti del possibile acquirente".

"Si valutano fattibilità dal punto di vista autorizzatorio e dal punto di vista economico, dando una consulenza specializzata utile a fare in modo che la nuova impresa abbia solide basi e vita possibilmente duratura - concludono -. Se proprio ci doveva essere un’iniziativa di sostegno questa doveva essere svolta con e per gli operatori qualificati piuttosto che dare loro una penalizzazione di non considerazione. Proprio in questo periodo, gli stessi dati del registro imprese della Camera di Commercio raccontano una crisi profonda, con un numero sempre crescente di imprese che per vari motivi hanno abbassato le serrande (897 le aziende cessate nel 2013 nel commercio e nel turismo: - 107 il saldo nell’anno dei negozi, -33 quello dei bar, - 41 quello dei ristoranti, -8 alberghi, solo per fare degli esempi), contro un numero minore di imprese che iniziano la propria attività, peraltro meno strutturate. Per questi motivi chiediamo e auspichiamo che l’iniziativa sia rivista e ritardata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gene.Ra Imprese: "giudizio molto critico" per Confesercenti e Anama

RavennaToday è in caricamento