rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Lugo

“Giovani: il futuro del territorio”: a Lugo la XXIV Fiera Biennale

“Giovani: il futuro del territorio”. Questo il tema che CNA, Confartigianato e Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese affronteranno all’interno della XXIV Fiera Biennale di Lugo

“Giovani: il futuro del territorio”. Questo il tema che CNA, Confartigianato e Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese affronteranno all’interno della XXIV Fiera Biennale di Lugo in programma dall’8 al 19 settembre. L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’importante contributo della Camera di Commercio di Ravenna. Il tema scelto non è nuovo, tuttavia mai come in questo periodo della storia di questo Paese, rappresenta una priorità assoluta in una prospettiva di futuro per le nuove generazioni.

Lo spazio realizzato all’interno della Fiera intende valorizzare risorse ed esperienze nate e cresciute nel territorio della Bassa Romagna, in collaborazione con Associazioni, Enti, Professionisti e Artisti locali. L’obiettivo è porre al centro dell’attenzione il ruolo che le nuove generazioni possono svolgere per lo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali in modo sostenibile, coniugando passato e futuro con il supporto delle nuove tecnologie.

La formula scelta è quella dello spazio espositivo dove saranno ospitati i lavori di quattro giovani fotografi del territorio, esempio di creatività e di tecnica e di buon auspicio per intraprendere nuove professioni. Questi lavori sono raccolti in un catalogo che, in collaborazione con il Comune di Lugo, sarà presentato durante uno specifico evento che vedrà la partecipazione di Eraldo Baldini, affermato antropologo, saggista e scrittore romagnolo. Con Baldini si parlerà anche di come l’arte, la cultura e la creatività più in generale possano diventare fattori competitivi per il futuro.

Saranno affronate anche le prospettive dell’artigianato e della piccola impresa nel nostro Paese con il prof. Stefano Micelli, economista e professore presso l’Università Cà Foscari di Venezia, che presenterà il suo libro “Futuro Artigiano”. Durante la serata una copia del volume sarà consegnata ai giovani studenti dell’ istituto superiore “Compagnoni” di Lugo che hanno frequentato un corso organizzato da CNA e Confartigianato, in collaborazione con la scuola.

La Banca di Credito Cooperativo presenterà la serata “Un Futuro per i nostri giovani”, che vedrà la presenza dei dirigenti della banca e l’intevento di Marco Reggio, giornalista e responsabile dell’ufficio stampa Federasse. L’interessante argomento sarà affrontato dall’autorevole osservatorio rappresentato dal movimento cooperativo.

Radio Web Sonora racconterà poi “Radiorienta”, esperienza di orientamento al mondo del lavoro, promossa dai giovani dell’emittente in collaborazione con giovani imprenditori e artigiani del territorio e che vedrà la partecipazione dell’assessore regionale alla cultura, Massimo Mezzetti. Si parlerà inoltre di giovani e volontariato e del pluriliguismo all’interno della scuola. Tutto questo all’interno di un programma ricco di contributi per lo sviluppo del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giovani: il futuro del territorio”: a Lugo la XXIV Fiera Biennale

RavennaToday è in caricamento