rotate-mobile
Economia

Giovedì bancari in sciopero per difendere il contratto di lavoro

I sindacati dei bancari hanno proclamato per giovedì lo sciopero nazionale della categoria contro la disdetta unilaterale del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro da parte dell'Abi

I sindacati dei bancari hanno proclamato per giovedì lo sciopero nazionale della categoria contro la disdetta  unilaterale del  Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro da parte dell'Abi. Per l'occasione, DirCredito, Fabi, Fiba-Cisl, Fisac-Cgil e Ugl Credito-Uilca dell’Emilia Romagna hanno promosso una manifestazione a Ravenna, con appuntamento alle ore 10,30 davanti alla stazione ferroviaria e corteo fino a piazza del Popolo, dove interverranno i segretari nazionali dei sindacati.

"La decisione di disdettare il Contratto Nazionale non è un fatto tecnico come dice l’Abi, ma un atto politico, un ricatto - evidenziano i sindacati -. Le banche hanno scelto la strada della rottura e del taglio indiscriminato del costo del lavoro, rispondendo ad una crisi di sistema - che richiederebbe una soluzione condivisa che coinvolga anche le istituzioni - con una dichiarazione di “guerra” nei confronti dei lavoratori, dimostrando la propria inadeguatezza al contesto e la propria incapacità manageriale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì bancari in sciopero per difendere il contratto di lavoro

RavennaToday è in caricamento