rotate-mobile
Economia

Gli imprenditori agricoli under 30 lanciano il piano “anti-crisi”

Le imprese agricole guidate da giovani sono tra le più vitali dell’agricoltura locale e le più rapide nell’attrezzarsi per battere la crisi. E’ quanto risulta da una indagine di Giovani Impresa


Le imprese agricole guidate da giovani sono tra le più vitali dell’agricoltura locale e le più rapide nell’attrezzarsi per battere la crisi. E’ quanto risulta da una indagine di Giovani Impresa, l’associazione dei giovani di Coldiretti che anche quest’anno ha organizzato la rassegna “Visti da Vicino”, incontri di approfondimento con i protagonisti dell’economia e dell’agricoltura.

Dopo la visita al cuore tecnologico della’azienda Natura Nuova di Bagnacavallo, incontro che lunedì scorso ha aperto la rassegna, “Visti da Vicino 2012” entra nel vivo con l’incontro in programma questa sera, lunedì 30 gennaio, al Salone Estense della Rocca Comunale di Lugo. Protagonista dell’appuntamento, in programma alle 20.30, il giornalista del Sole24Ore Gianni Dragoni che affronterà il tema “Tra crisi e recessione, perché l’Italia non diventi una bad-company”. Visti da Vicino 2012 si inserisce in un contesto più generale che, stando ai numeri, sembrerebbe rivelare l’intatta fiducia dei giovani imprenditori agricoli nelle potenzialità del settore.

Le quasi 6.000 imprese agricole dell’Emilia Romagna guidate da giovani con meno di 40 anni possiedono infatti una superficie superiore del 70% rispetto alla media regionale rilevata dal censimento agricolo 2010 (23,44 ettari contro il 14,63) e un fatturato più elevato del 79% della media e il 55% di occupati in più. “I giovani – dice il delegato provinciale di Giovani Impresa, Marco Gambi – stanno spingendo le loro imprese verso una più elevata capacità competitiva e una maggiore innovazione. Secondo le nostre rilevazioni il 78% delle imprese guidate da giovani investe sul miglioramento dei prodotti aziendali e l’80% per presidiare il mercato punta a nuove formule commerciali, come la vendita diretta”. Prima dell’incontro si svolgerà l’assemblea territoriale di Giovani Impresa Ravenna, con gli agricoltori under 30 che si confronteranno in vista dell’assemblea nazionale prevista per febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli imprenditori agricoli under 30 lanciano il piano “anti-crisi”

RavennaToday è in caricamento