rotate-mobile
Economia

Ospitalità italiana 2012, premiate le strutture del ravennate

Lunedì nella sede della Camera di commercio è avvenuta la cerimonia di premiazione delle strutture turistiche che hanno ottenuto il marchio di qualità Ospitalità Italiana 2012

Lunedì nella sede della Camera di commercio è avvenuta la cerimonia di premiazione delle strutture turistiche che hanno ottenuto il marchio di qualità Ospitalità Italiana 2012. Ulteriori strutture turistiche (cinque esercizi alberghieri e un'impresa di ristorazione) sono andate così ad aggiungersi alle 89 già certificate sul territorio provinciale e hanno ricevuto gli attestati da Gianfranco Bessi, presidente dell'ente camerale, e da Roberto Manzoni, presidente della Commissione provinciale Isnart.

Sono Hotel Atmosfere, Milano Marittima, Hotel Majestic, Milano Marittima, Hotel Gened, Pinarella, Hotel Belvedere, Milano Marittima, Hotel Commodore, Cervia, Ponte di Ferro ristorante e Cotignola. Il marchio Ospitalità Italiana è un riconoscimento, certificato da Sincert e realizzato in collaborazione con l'Is.na.r.t. - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (società del sistema camerale), finalizzato a stimolare l’offerta di qualità in Italia: la certificazione è infatti rilasciata all'impresa a cui viene riconosciuto il possesso di specifici requisiti qualitativi, definiti nel relativo disciplinare (tra cui facilità di accesso, professionalità e ospitalità del personale, funzionalità dei servizi, genuinità dei prodotti, sostenibilità ambientale...), con attestati e vetrofanie da esporre che hanno una riconoscibilità nazionale ed internazionale.

Le strutture turistiche che conseguono questo prestigioso riconoscimento ogni anno, oltre a mettersi  in discussione sottoponendosi a campione a valutazioni, vengono inserite nella guida del Gambero Rosso “Viaggiare bene”. Il marchio rappresenta una garanzia, sia per gli esercenti che per i turisti: le strutture turistiche che lo espongono garantiscono, in sintesi, il possesso (e il mantenimento) di elevati standard prestazionali di accoglienza e di servizio e un giusto rapporto qualità/prezzo. Ospitalità Italiana premia attività che possono così differenziarsi per eccellenza dai concorrenti presenti sul mercato e premia, di conseguenza, anche il territorio e la sua cultura, di cui le strutture certificate sono, insieme, interpreti e protagoniste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospitalità italiana 2012, premiate le strutture del ravennate

RavennaToday è in caricamento