rotate-mobile
Economia

Imparare a leggere il futuro, arrivano le "Future lessons"

Dal 20 al 22 ottobre si tiene la seconda edizione di "Ravenna Future Lessons". In programma una serie di conferenze pubbliche, tenute da alcune fra le più autorevoli personalità a livello nazionale

Dal 20 al 22 ottobre si tiene la seconda edizione di “Ravenna Future Lessons”. In programma una serie di conferenze pubbliche, tenute da alcune fra le più autorevoli personalità a livello nazionale, su innovazione e tecnologia, turismo e web 2.0, green economy, cultura digitale e design. Presentati in anteprima due rapporti di ricerca. Dopo i positivi riscontri ottenuti nel 2010, per il secondo anno consecutivo a Ravenna si svolge “Ravenna Future Lessons”: tre intense giornate dedicate principalmente ai giovani e al loro futuro proiettato verso l’innovazione.

L’evento, in programma dal 20 al 22 ottobre – Casa Matha, piazza Andrea Costa, 3 –, si articolerà attraverso una serie di interessanti conferenze tematiche aperte al pubblico e gratuite. I temi affrontati saranno: innovazione e tecnologia, turismo e web 2.0, green economy e nuova impresa, cultura digitale e creatività, design e ambiente.

“Ravenna Future Lessons” è un’occasione di apprendimento, scambio, scoperta e approfondimento finalizzata a coinvolgere i giovani dai 18 ai 35 anni che studiano, cercano occupazione o già lavorano e che intendono migliorarsi, vogliono fare impresa, hanno un’idea-progetto e cercano supporti, esperienze e investitori per fare start-up. Tra gli oltre venti relatori di prestigio che interverranno nel corso dei tre giorni ravennati, ci saranno: Luca De Biase, caporedattore de Il Sole-24 Ore e fondatore di Nova 24, uno dei massimi esperti d’Italia, e non solo, di economia digitale tant’è che è l’unico relatore italiano al prestigioso MediaLab del MIT di Boston (USA), che di fatto con il suo intervento inaugurerà questa seconda edizione di “Ravenna Future Lessons” (giovedì 20 ottobre ore 9,30); Roberta Milano, docente di marketing del turismo all’Università di Genova; Gianluca Diegoli, redattore indipendente di [mini]marketing, uno dei blog più influenti in Italia su business, marketing e comunicazione; Alex Giordano, co-fondatore di Ninja Marketing, il primo blog/osservatorio di marketing innovation in Italia che riunisce una community di oltre 15.000 professionisti; Maria Grazia Mattei, esperta di nuove tecnologie e art director di Meet The Media Guru; Andrea Lipparini, docente ordinario di economia e di gestione della tecnologia all’Università di Bologna e visiting professor alla Tuck School a Dartmouth (USA).

L’edizione 2011 di “Ravenna Future Lessons” sarà anche ricca di importanti e interessanti novità. A partire da “Runners. L’innovazione glocale nel ravennate”, la presentazione in anteprima nazionale del rapporto di ricerca sulle imprese che hanno puntato sui giovani e diffondono resilienza e creatività, cultura d’impresa e cultura sociale integrate. Intervengono molti dei responsabili delle imprese che hanno partecipato alla ricerca come: Itway, multinazionale quotata in borsa che sviluppa piattaforme software e sistemi di sicurezza; Molino Spadoni, storico gruppo alimentare; TRE società del gruppo Tozzi Sud specializzata in tecnologie per energie rinnovabili; Rosetti Marino, cantieristica navale; Micoperi, produttrice di macchine speciali per l’off-shore, per citarne solo alcune (giovedì 20 ottobre, ore 11).

“L’innovazione a 25 anni” è il titolo dell’incontro tra i principali policy makers ravennati e i giovani dell’associazione culturale Gruppo dello Zuccherificio (20 ottobre ore 17.30). Sempre in anteprima nazionale verrà presentato il rapporto di ricerca e di benchmarking su 22 portali pubblici europei di promozione turistica e 20 siti di ecommerce privati europei. Titolo dell’appuntamento, al quale parteciperanno sei protagonisti di web e turismo nell’area del Mediterraneo: “Webbing. Come aumentare l’incoming turistico con la forza della rete e la leva del web” (venerdì 21 ottobre ore 10.30).

“Ravenna Future Lessons” 2011 si fa anche promotore di un’importante iniziativa, “RFL Curriculum_OK!” per dare da subito un aiuto concreto ai giovani (18-35 anni) in cerca di prima o di nuova occupazione. Infatti, i 15 curricula migliori dei giovani iscritti al sito www.ravennafuturelessons.it (dove è possibile trovare anche tutto il programma e informazioni sempre aggiornate sull’evento) e partecipanti alle conferenze, saranno inviati alle 1.350 imprese più importanti e radicate sul territorio nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imparare a leggere il futuro, arrivano le "Future lessons"

RavennaToday è in caricamento