rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

"Idee sul Domani", il professor Giulio Sapelli presenta il suo libro

Giulio Sapelli, intellettuale, professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano ed editorialista, presenterà il suo libro "Un nuovo Mondo - La Rivoluzione di Trump e i suoi effetti globali"

Venerdì a Ravenna si terrà il terzo appuntamento di "Idee sul Domani", il ciclo di letture di Confindustria Romagna nato con l'obiettivo di provare a capire il futuro, riflettere su ciò che sta accadendo e tentare di intuirne le traiettorie. Nella sede dell'associazione (via Barbiani 8/10) alle 16, Giulio Sapelli, intellettuale, professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano ed editorialista, presenterà il suo libro "Un nuovo Mondo - La Rivoluzione di Trump e i suoi effetti globali" (ed. Guerini Associati). Dopo il saluto di Paolo Maggioli Presidente di Confindustria Romagna, Sapelli dialogherà con Matteo Naccari, vicecaporedattore de Il Resto del Carlino e con i presenti.

L'Europa va in frantumi e la Germania è destinata a essere confinata all'angolo dopo la rottura con il Regno Unito, proprio nel tempo in cui gli Stati Uniti di Trump si riavvicinano alla Russia, e tramite essa, al Medio Oriente, alla Turchia, agli Stati Arabi del Golfo e, lo si voglia o no, all'Iran, con cui far pace potrebbe essere solo una questione di tempo. "Un nuovo mondo" è una lettura dalla quale emerge che un nuovo ordine internazionale a geometria variabile si sta definendo, fondato sul duopolio instabile tra Stati Uniti e Russia, e con la Cina in forte affermazione, che vorrebbe entrare nella partita a pieno titolo come terzo player oppure dominare da sola almeno l'Asia.

Giulio Sapelli è nato a Torino nel 1947. Professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano ed editorialista del “Messaggero”, intellettuale poliedrico e membro del board FEEM (Fondazione Eni Enrico Mattei). Fra i suoi libri si citano: L'Europa del Sud dopo il 1945 (Rubbettino 2011), La globalizzazione cambia di segno. L'esperienza della cooperazione bancaria, scritto con De Lucia Lumeno Giuseppe (Storia e Letteratura 2012), Il Sapelli. Blog di una crisi 2004-2014 (goWare 2014), Il potere in Italia (goWare 2014), Dalla Russia con dolore. Il nuovo disordine mondiale (goWare 2015), Cleptocrazia. Il "meccanismo unico" della corruzione tra economia e politica (Guerini e Associati 2016), La dottrina Obama e le sue conseguenze. Gli Stati Uniti e il mondo, un nuovo inizio?, scritto con Cadulli Francesco (goWare 2016). L'ingresso è libero previa conferma di partecipazione agli uffici di Confindustria Romagna (mrocchi@confindustriaromagna.it, tel. 0544 210433).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Idee sul Domani", il professor Giulio Sapelli presenta il suo libro

RavennaToday è in caricamento