rotate-mobile
Economia

Il "cavaliere delle Highlands"? E' una nave realizzata a Ravenna

Sabato la Rosetti Marino di Ravenna consegnerà alla Gulf Offshore North Sea di Aberdeen la Platform Supply Vessel 'Highland Knight', costruita nel cantiere Rosetti di San Vitale

Sabato la Rosetti Marino di Ravenna consegnerà alla Gulf Offshore North Sea di Aberdeen la Platform Supply Vessel 'Highland Knight', costruita nel cantiere Rosetti di San Vitale. E' la prima di due navi gemelle ordinate nell'ottobre 2011 dall'armatore scozzese all'impresa ravennate. E' lunga circa 75 mt, larga circa 16 mt con una portata lorda di oltre 3.000 tonnellate. La Gulf Offshore North Sea è specializzata nell'esercizio di questo tipo di navi, dedicate nell'assistenza alle piattaforme petrolifere delle aree Mare del Nord, Africa Occidentale e Mar Mediterraneo, aree nelle quali è braccio operativo della Capogruppo Gulfmark Offshore di Houston (Usa), quotata alla borsa valori di New York.

Prima di assumere l'attuale nome, la Highland Knight è stata registrata come nave in costruzione alla capitaneria di porto di Ravenna, col nome provvisorio 'C. 110 Rosetti'. La nave, del valore di circa 25 milioni di euro, è progettata per l'assistenza e di carico e scarico attrezzature dalle piattaforme petrolifere. Dopo la cerimonia di consegna lascerà Ravenna per raggiungere la sua base operativa in Scozia, ad Aberdeen.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "cavaliere delle Highlands"? E' una nave realizzata a Ravenna

RavennaToday è in caricamento