rotate-mobile
Economia

Il Comune incrementa gli stanziamenti ai Confidi per il 2017 e il 2018

Il Comune ha incrementato gli stanziamenti ai Confidi, aggiungendo 20mila euro per l’anno in corso e 50mila euro per il 2018.

Il Comune ha incrementato gli stanziamenti ai Confidi, aggiungendo 20mila euro per l’anno in corso e 50mila euro per il 2018. La somma messa a disposizione per il sostegno alle imprese ammontava, per il 2017, a 177 mila euro: con l’incremento diventa pari a 197mila 832 euro. Lo stanziamento previsto per il 2018 ammonterà a 227mila 832 euro.

Soddisfazione da parte dell’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani che nel consiglio comunale del mese di maggio, in fase di approvazione della convenzione con la Camera di commercio e gli enti locali provinciali e del regolamento per la concessione di contributi ai Confidi, aveva anticipato la possibilità dell’incremento delle somme stanziate. “Nella fase di assestamento di bilancio – afferma l’assessore Cameliani  – è stato possibile incrementare gli stanziamenti e lo abbiamo fatto ben volentieri considerando che si tratta di contributi ritenuti essenziali per favorire l’accesso al credito alle imprese del territorio comunale che operano nei diversi settori (industria, artigianato, commercio e servizi, cooperazione e agricoltura), in affanno in un periodo ancora critico dal punto di vista economico”.

Dette risorse sono infatti assegnate ai cosiddetti Consorzi fidi, soggetti che svolgono attività di intermediazione creditizia fornendo garanzie per agevolare le imprese del territorio ad accedere a finanziamenti, a breve, medio e lungo termine. I contributi sono destinati a sostenere gli investimenti per il 30% ed a fondo rischi per il 70% dei contributi complessivi. I Consorzi fidi che accedono a dette risorse sono selezionati mediante procedura ad evidenza pubblica da specifica Commissione, in base a convenzione con la Camera di Commercio.  

CNA E CONFARTIGIANATO - CNA e Confartigianato esprimono soddisfazione per la decisone della Giunta comunale di Ravenna di aumentare nel prossimo biennio gli stanziamenti ai Confidi e alle Cooperativa di Garanzia. “In fase di approvazione del bilancio – commentano le due Associazioni - avevamo fortemente criticato la decisione di tagliare il contributo ai Confidi. Certo, eravamo consapevoli che il contributo del Comune di Ravenna è sempre stato il più alto della Regione, ma eravamo, e siamo, altrettanto consapevoli che il credito alle imprese rimane uno dei problemi più seri e, pertanto, le Amministrazioni Pubbliche non devono mai abbassare la guardia su questo. I Consorzi Fidi, in questi anni caratterizzati da una difficile congiuntura economica, hanno garantito importanti disponibilità finanziarie al sistema dell’imprenditoria locale e in un momento dove, finalmente, sembrano esserci timidi segnali di ripresa, queste risultano fondamentali per sostenere gli investimenti. Un apprezzamento, quindi, al Sindaco e all’Assessore Cameliani per avere accolto le nostre proposte attraverso una integrazione del fondo per i Consorzi Fidi con l’assestamento di bilancio appena approvato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune incrementa gli stanziamenti ai Confidi per il 2017 e il 2018

RavennaToday è in caricamento