rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Il nuovo terminal per i traghetti commerciali? "Si può fare"

Venerdì mattina il vicesindaco Giannantonio Mingozzi e l'assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani si sono confrontati con Norberto Bezzi

Continuano gli incontri promossi dall’amministrazione comunale con gli imprenditori portuali. Venerdì mattina il vicesindaco Giannantonio Mingozzi e l’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani si sono confrontati con Norberto Bezzi, dell’agenzia Le Navi – Seaways, che rappresenta la Msc, seconda compagnia mondiale per attività containeristiche e dedita al mercato delle crociere.

Bezzi ha sottolineato il buon andamento del terminal ravennate e ha espresso un giudizio molto positivo, da parte della compagnia Msc, nei confronti dei passi avanti compiuti a Ravenna: “Fino ad oggi – ha detto – abbiamo registrato in poco più di un anno una decina di navi Msc, nel 2013 prevediamo che ne attracchino al terminal ravennate 28”. Sui container Bezzi ha sottolineato un buon andamento per quanto riguarda il 2011 ma ha aggiunto che servono ancora un paio d’anni prima di tornare ai numeri di container movimentati nel 2007 e nel 2008, che per Ravenna sono stati gli anni migliori.

Mingozzi e Cameliani hanno apprezzato la disponibilità a migliorare ulteriormente i servizi portuali offerti dal gruppo di imprese collegate all’agenzia Le Navi – Seaways, ringraziando Bezzi che presiede tra l’altro la commissione porto, trasporti e logistica della Camera di commercio. “La speranza – dichiara Mingozzi – è le potenzialità del commercio aumentino e in questo quadro ottimistico il nostro porto ha più possibilità rispetto ad altri di migliorare i dati annuali; condivido inoltre la proposta di Bezzi di far sì che nel nuovo terminal previsto in penisola Trattaroli possa trovare spazio anche l’attività di traghetti commerciali che potrebbero essere una nuova linfa per il nostro porto collegato in particolare al Mediterraneo e al Medioriente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo terminal per i traghetti commerciali? "Si può fare"

RavennaToday è in caricamento