rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Imprenditori cinesi in 'missione' a Ravenna

Da martedì confronto italo-cinese su "Metodi e tecniche di conservazione degli edifici storici", promosso da Andrea Nanetti in collaborazione con il dipartimento di beni culturali, il Comune e la Fondazione Flaminia

Da martedì Ravenna ospiterà un confronto italo – cinese su “Metodi e tecniche di conservazione degli edifici storici: restauro e recupero”, promosso da Andrea Nanetti in collaborazione con il dipartimento di beni culturali, il Comune e la Fondazione Flaminia. Per dieci giorni saranno presenti in città venti esponenti delle principali imprese della regione di Shanghai e dell’università Jiaotong, che hanno deciso di dedicate una parte della loro formazione proprio alle testimonianze storiche di Ravenna.

 

“Si tratta di uno degli impegni che abbiamo assunto in occasione della presenza di alcune imprese ravennati all’expo mondiale di Shanghai – afferma il vicesindaco Gianantonio Mingozzi, che martedì alle 10 li riceverà nella sala del consiglio comunale – è significativo che questi imprenditori chiederanno attenzione anche a tecnici ravennati specialisti nella progettazione, nel restauro e nelle attività di costruzione, con disponibilità a recarsi in Cina. Infatti della delegazione fa parte anche il rappresentante della Fondazione Shanghai per i beni culturali, il rappresentante della municipalità della stessa città e alcune imprese cinesi che durante l’expo hanno avuto modo di visitare lo stand di Ravenna”.

 

Nel corso della loro permanenza svilupperanno quattro ore di studi al mattino e due ore di cantiere e sito archeologico museale nel pomeriggio. “Ci auguriamo – conclude Mingozzi – che possano consolidarsi opportunità di lavoro in Cina utili anche per quei giovani laureati in Ingegneria e Beni culturali che hanno di fronte un massiccio intervento di recupero che il governo cinese sta rivolgendo al patrimonio edilizio storico delle principali città. Shanghai è una di queste e ci fa molto piacere che i principali esponenti delle imprese di costruzioni di quella metropoli abbiano scelto Ravenna e le sue competenze di ricerca industriale, progettazione e gestione, sostenendo per conto loro tutti i costi della trasferta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditori cinesi in 'missione' a Ravenna

RavennaToday è in caricamento